rotate-mobile
Calcio

Crotone maledetta per l'Avellino, Chiricò e Petriccione regolano i Lupi: 2-0

I pitagorici infliggono ai biancoverdi la quarta sconfitta stagionale: decidono le reti di Chiricò (30' pt) e Petriccione (39' st)

Crotone-Avellino 2-0: le azioni salienti del match

Secondo tempo

49' st - Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento a sabato prossimo per il match casalingo contro l'Audace Cerignola. A tutti i nostri lettori l'augurio di una buona serata e di un buon fine settimana!

49' st - Termina la sfida allo "Scida": il Crotone si impone con il punteggio di 2-0 sull'Avellino, mantenendo la prima piazza insieme al Catanzaro e infliggendo ai biancoverdi la quarta sconfitta in altrettante gare esterne. L'Avellino resta a quota 7 punti e, sabato 15 ottobre 2022, tornerà al "Partenio-Lombardi" per il match contro l'Audace Cerignola, valevole per l'ottava giornata del campionato di Serie C, girone C.

49' st - Ci prova Marco Carraro dalla distanza, blocca Marcone.

47' st - Quarto angolo per i Lupi: Federico Casarini, dalla bandierina, per Tommaso Ceccarelli che, al volo, non inquadra la porta.

46' st - Jacopo Murano tenta la conclusione in porta, ribattuta da un difensore degli Squali: è corner.

45' st - Il quarto uomo, signor Gemelli di Messina, indica quattro minuti di recupero.

43' st - Spizza la palla Lorenzo Moretti, sul secondo corner della gara per i Lupi battuto da Tommaso Ceccarelli, fuori di molto.

41' st - Doppio cambio per i padroni di casa: escono Augustus Kargbo (acclamato dal pubblico) e Maxime Giron, entrano Orazio Pannitteri e Vangelis Mogos.

39' st - Goal del Crotone. In contropiede, i pitagorici colpiscono e ipotecano il match: Augustus Kargbo semina il panico sulla fascia di Agostino Rizzo e mette la sfera in mezzo per Jacopo Petriccione, che con un sinistro vellutato ma preciso, batte Marcone.

39' st - Calcio di punizione dai 30 metri per l'Avellino: alla battuta Federico Casarini, che va verso la conclusione in porta, ben battezzata da Branduani che blocca la sfera.

38' st - A terra Maxime Giron: nulla di grave per l'ex terzino francese dell'Avellino, che sembra essere in grado di proseguire la gara.

31' st - Doppio cambio per il Crotone: è il turno di Marco Tumminello e Mattia Vitale, che prendono il posto di Guido Gomez e Alessio Tribuzzi. Triplo cambio anche per l'Avellino: fuori Claudiu Micovschi, Manuel Ricciardi e Marcello Trotta, dentro Jacopo Murano, Agostino Rizzo e Diego Gambale.

29' st - Tommaso Ceccarelli tenta la conclusione da 30 metri, ma sbaglia completamente mira.

27' st - Cosimo Chiricò serve Alessio Tribuzzi che si accentra e, di sinistro, impegna Marcone che respinge di pugni. La palla arriva, dunque, ad Augustus Kargbo, che dopo un paio di finte, conclude verso la porta, centralmente, con lo stesso Marcone che blocca la sfera.

25' st - Raffaele Russo cade in area, sul pressing di Luca Calapai: il signor Giordano di Novara lascia proseguire il gioco.

23' st - Prima sostituzione per il Crotone: finisce la gara di Theophilus Awua, applaudito comunque dal pubblico pitagorico, al suo posto Marco Carraro.

22' st - Ingenuità di Casarini, che si fa soffiare la sfera dai piedi da Theophilus Awua il quale, tuttavia, calcia in curva la sfera, suscitando il malcontento dei tifosi di casa.

21' st - Colpo di testa di Federico Casarini, facile preda per Branduani.

20' st - Sostituzione per l'Avellino: è il turno di Tommaso Ceccarelli che prende il posto di Daniele Franco. Possibile cambio modulo dal 4-3-3 al 4-2-4 optato da mister Taurino per cercare di raddrizzare le sorti dell'incontro.

19' st - Diagonale di Alessio Tribuzzi sul palo di destra, fuori di poco.

18' st - Per poco Richard Marcone non fa una frittata sul quinto angolo per il Crotone: il cross dalla bandierina calciato da Cosimo Chiricò viene intercettato dall'estremo difensore biancoverde, al quale, tuttavia, scappa la sfera dalle braccia. Il portiere dell'Avellino si distende urgentemente per rifar suo il pallone, prima che oltrepassi la linea di porta.

16' st - Raffaele Russo si difende bene dal pressing di un avversario e libera spazio sulla traiettoria del suo diagonale che, tuttavia, finisce fuori.

15' st - Ramzi Aya prende coraggio e carica la conclusione che finisce ben lontana dalla porta difesa da Branduani.

9' st - Theophilus Awua scarica verso Jacopo Petriccione che calcia di prima, ma manda la sfera alle stelle.

5' st - Cosimo Chiricò scappa sulla corsia di destra e mette la sfera in mezzo, arpionata da Ramzi Aya in maniera provvidenziale.

3' st - Alessio Tribuzzi serve Augustus Kargbo, che effettua un paio di finte su Manuel Ricciardi, mette il pallone in mezzo rasoterra, ma Guido Gomez è troppo arretrato e non può arrivare sulla sfera.

2' st - Federico Casarini, da oltre 40 metri, scova Paolo Branduani fuori dai pali e prova a batterlo con un pallonetto: alto di poco.

0' st - Si riparte! Il signor Giordano di Novara fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione di gioco.

Primo tempo

49' pt - Finisce il primo tempo del match: al termine dei primi 45' di gioco, il Crotone conduce sull'Avellino con il punteggio di 1-0. Decide, per il momento, una rete di Cosimo Chiricò al 30', lesto a correggere in rete un calcio di rigore da lui stesso sbagliato. A risentirci tra un quarto d'ora per il secondo tempo del match. 

48' pt - Arriva il primo giallo della gara: Claudiu Micovschi trattiene Augustus Kargbo e viene ammonito dal signor Giordano.

47' pt - Squillo dell'Avellino: Raffaele Russo riceve palla, si gira e fa partire un destro alto di poco sopra la traversa.

46' pt - Il quarto uomo, signor Gemelli di Messina, indica quattro minuti di recupero

43' pt - Sugli sviluppi del quarto corner per i calabresi, Maxime Giron attende la sfera allontanata dalla retroguardia biancoverde e calcia al volo, con la palla che finisce nel settore ospiti occupato dai tifosi dell'Avellino.

42' pt - Sostituzione per i biancoverdi: Simone Auriletto sostituisce l'infortunato Gianmaria Zanandrea.

39' pt - Tegola per l'Avellino: Gianmaria Zanandrea ha preso una botta alla spalla destra e non è in grado di proseguire l'incontro.

37' pt - Ancora una punizione per i padroni di casa: pallone messo in mezzo da Petriccione, Marcone allontana di pugni.

35' pt - L'Avellino prova a reagire: Raffaele Russo si accentra e serve Claudiu Micovschi che, dal limite dell'area, tenta la conclusione, centrale, sulla quale Branduani si distende e fa sua la sfera.

33' pt - Crotone ancora pericolosissimo: sul terzo corner battuto da Cosimo Chiricò, sbuca dal nulla Giuseppe Cuomo che, di testa, costringe Marcone all'intervento prodigioso. Sull'azione successiva, Augustus Kargbo crossa verso l'area e Jacopo Petriccione, di testa, sfiora il gol del raddoppio.

30' pt - Goal del Crotone. Sfortunata la compagine biancoverde sul penalty battuto da Cosimo Chiricò: il numero 32 del Crotone si fa neutralizzare dal dischetto da Richard Marcone ma, sulla respinta, corregge in rete, nonostante il tentativo di Ramzi Aya di intercettare la sfera.

29' pt - Calcio di rigore per il Crotone: Manuel Ricciardi stende Augustus Kargbo in area di rigore e per il signor Giordano non ci sono dubbi.

28' pt - Brividi per l'Avellino: sugli sviluppi del primo corner per i pitagorici, Maxime Giron crossa in mezzo, dove Augustus Kargbo crossa in mezzo violente e rasoterra, con Manuel Ricciardi costretto a mettere in corner.

27' pt - Ancora una punizione per il Crotone: Jacopo Petriccione va alla battuta diretta, Marcone respinge in calcio d'angolo.

25' pt - Nuovo calcio piazzato per i padroni di casa: dalla destra, Cosimo Chiricò fa partire un tiro cross che, tuttavia, è centrale e facile preda di Richard Marcone.

21' pt - Daniele Franco tenta il passaggio filtrante nello spazio verso Russo, ma Branduani è attento e abbranca la sfera.

19' pt - Calcio di punizione per il Crotone: ci prova Jacopo Petriccione, provando la conclusione diretta verso la porta, alta sopra la traverssa.

14' pt - Claudiu Micovschi tenta il cambio di fascia a cercare Russo, ma la palla si spegne sul fondo.

12' pt - Primo corner della gara in favore dei Lupi: Daniele Franco mette il pallone in mezzo, allontanato coi pugni da Branduani.

7' pt - Raffaele Russo prova a lanciare Marcello Trotta, ma il passaggio è troppo lungo e facile preda di Paolo Branduani.

4' pt - Problemi per Jacopo Petriccione, soccorso dai sanitari a bordo campo: il centrocampista rossoblù sembra, tuttavia, in grado di continuare l'incontro.

2' pt - Calcio di punizione per l'Avellino: Antonio Matera scodella la sfera in mezzo, allontanata dalla retroguardia pitagorica.

0' pt - Partiti! Il signor Giordano di Novara fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco per i consueti saluti di rito. Il match sarà diretto dal Sig. Michele Giordano della sezione di Novara, coadiuvato dagli assistenti Marco Belsanti della sezione di Bari e Francesco Valente della sezione di Roma 2. Quarto ufficiale sarà il sig. Enrico Gemelli della sezione di Messina.

0' pt - Sarà un Crotone a trazione anteriore quello che attenderà al varco l'Avellino. Anche per i pitagorici due cambi rispetto allo starting eleven vincente contro la Juve Stabia (1-0): in difesa, Vladimir Golemic scavalca l'ex di turno Davide Bove e si riprende un posto da titolare e la fascia di capitano; in avanti, Augustus Kargbo rimpiazza Mattia Vitale e proverà a insidiare, insieme a Cosimo Chiricò, Mattia Tribuzzi e Guido Gomez la retroguardia biancoverde. Da non escludere, tuttavia, il mantenimento del 4-3-3 prediletto da mister Franco Lerda, con un eventuale inserimento di Tribuzzi (protagonista in serie D con la maglia dell'Avellino nella stagione 2018-19) a centrocampo, nel ruolo di mezz'ala.

0' pt - Ma passiamo, ora, ad analizzare le formazioni delle due squadre. Due cambi nell'Avellino rispetto all'undici titolare sceso in campo nell'ultima gara di campionato contro il Potenza: mister Taurino decide di giocarsi la carta Gianmaria Zanandrea, man of the match contro la Fidelis Andria in Coppa di C, al posto di Simone Auriletto sulla fascia sinistra. In attacco, si segnala la presenza, dal primo minuto, di Claudiu Micovschi al posto di Tommaso Ceccarelli, nel tridente di attacco che annovera le conferme di Marcello Trotta e Raffaele Russo. Resta ben saldo, dunque, il 4-3-3.

0' pt - L'ultimo precedente tra le due squadre risale alla stagione 2015-16: in quell'occasione, al "Partenio-Lombardi", le due squadre si spartirono la posta in palio (0-0). Nel match di andata, invece, il Crotone si impose allo "Scida" con il punteggio di 3-1. Quell'annata verrà sicuramente ricordata in eterno dai tifosi pitagorici: gli Squali, allenati da mister Ivan Juric, conquistarono una storica promozione in Serie A, obiettivo, fino a quel momento, mai raggiunto dalla compagine calabrese nel corso della sua storia.

0' pt - Diverso il discorso relativo ai Lupi irpini che, lontano dalle mura amiche, hanno collezionato tre sconfitte in altrettante gare (Pescara, Monopoli e Latina). Non rincuora, peraltro, la tradizione dell'Avellino in terra crotonese: nei 20 precedenti che si sono disputati nella città pitagorica, infatti, i biancoverdi sono riusciti a ottenere soltanto 2 vittorie, entrambe con il punteggio di 0-1 (la prima nella stagione 1964/65; la seconda, divenuta leggendaria, relativa alla stagione 2002-03 quando, con un gol di Salvatore Marra, l'Avellino allora allenato da mister Vullo riuscì ad aggiudicarsi il match e la promozione diretta in Serie B). Le restanti diciotto gare, invece, vedono il Crotone nettamente prevalere con 12 vittorie e 6 pareggi.

0' pt - I biancoverdi, reduci dalla doppia vittoria interna contro Potenza (2-0) e Fidelis Andria, in Coppa Italia di Serie C (1-0), arrivano in Calabria per provare a racimolare i primi punti in trasferta della stagione. Tuttavia, il compito non sarà affatto semplice: il Crotone, capolista insieme ai corregionali del Catanzaro, si candida a essere protagonista del girone C e lo score finora ottenuto dagli uomini di mister Lerda (cinque vittorie e un pareggio nelle prime sei gare di regular season) sembrano confermare le attese degli addetti ai lavori.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buon pomeriggio! Vi scriviamo dallo Stadio "Ezio Scida" dove, tra pochi minuti, avrà inizio il match Crotone-Avellino, valevole per la settima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crotone maledetta per l'Avellino, Chiricò e Petriccione regolano i Lupi: 2-0

AvellinoToday è in caricamento