rotate-mobile
Calcio

L'Avellino lotta fino alla fine ma si arrende ai rigori, il Catanzaro vola ai quarti di Coppa: 7-5 dcr

Partita dalle mille emozioni al "Ceravolo": i padroni di casa, per tre volte in vantaggio nel corso del match (Iemmello e doppietta di Biasci) vengono raggiunti in altrettante occasioni dai biancoverdi con Kanoute, Murano e Casarini. Alla lotteria dei rigori, decisivi gli errori di Franco e Tito

Catanzaro-Avellino 7-5 dcr: le azioni salienti del match

Calci di rigore

- SEGNA RICCARDO GATTI. Finisce qui l'avventura dell'Avellino in Coppa Italia di Serie C: al termine di una partita folle, il Catanzaro si impone soltanto dopo i calci di rigore, con il punteggio complessivo di 7-5.

- A battere il quinto e ultimo rigore Riccardo Gatti. Un'eventuale realizzazione del difensore giallorosso regalerà al Catanzaro il passaggio del turno.

- Clamoroso anche questo penalty, Tito la calcia alta.

- Fabio Tito alla battuta del quarto rigore per l'Avellino.

- NANA WELBECK NON FALLISCE DAL DISCHETTO.

- A battere il quarto penalty Nana Welbeck per il Catanzaro.

- GOL DELL'AVELLINO! MAISTO SPIAZZA SALA.

- A battere il terzo rigore per i Lupi Francesco Maisto.

- GOL DEL CATANZARO, PIETRO CIANCI NON SBAGLIA. Giallorossi avanti.

- Terzo tentativo per il Catanzaro: dal dischetto Pietro Cianci.

- Clamoroso errore di Franco, palla che finisce alta sopra la traversa.

- Daniele Franco si avvicina al dischetto del rigore.

- GOL DEL CATANZARO, BIASCI SEGNA!

- Ecco Tommaso Biasci per il secondo rigore dei giallorossi.

- E MARCELLO TROTTA NON SBAGLIA!

- Il primo rigore per l'Avellino sarà battuto da Marcello Trotta.

- Para Francesco Forte! L'estremo difensore si distende alla sua destra, intercettando la conclusione.

- Simone Pontisso sarà il primo a battere il penalty per le Aquile.

- Sarà il Catanzaro a battere il primo rigore della lotteria.

Secondo tempo supplementare

16' sts - Il signor Cherchi di Carbonia fischia la fine dei tempi supplementari. Il risultato è ancora in parità, dopo il 3-3 dei 120' di gioco. Si va, pertanto, ai calci di rigore.

16' sts - Daniele Franco ferma un'azione di contropiede facendo fallo su Nana Welbeck: giallo per il numero 4.

15' sts - Il quarto uomo, signor Gemelli di Messina, indica un minuto di recupero.

14' sts - Pietro Cianci, da fuori area, tenta la conclusione, oltre la traversa.

13' sts - Ancora l'Avellino pericolosissimo: Marcello Trotta si trova da solo, a tu per tu con Andrea Sala, ma Erasmo Mulé, con un intervento prodigioso in scivolata, ci mette una pezza.

10' sts - I Lupi non vogliono mollare la presa dalla competizione e pareggiano ancora una volta: Mamadou Kanoute è una furia sulla fascia destra e, sulla linea di fondo, crossa verso Federico Casarini che, questa volta, è lesto a cogliere l'occasione propizia.

10' sts - GOOOOOOOAAAAAALLLLL DELL'AVELLINOOOOOO!!!

8' sts - Federico Casarini non coglie l'attimo: la palla era sfuggita dalle braccia di Andrea Sala, ammonito anche per simulazione.

7' sts - Sostituzione per il Catanzaro: Daniele Russi prende il posto di Panos Katseris.

7' sts - Mamadou Kanoute affonda sulla destra e crossa in area, Marcello Trotta tenta la torsione in area ma non prende in maniera precisa la sfera.

3' sts - Settimo calcio d'angolo per il Catanzaro: Francesco Forte allontana di pugni una palla potente e centrale messa in mezzo da Simoner Pontisso.

1' sts - Clamorosa occasione sprecata dall'Avellino: Marcello Trotta si defila sulla destra e scodella in area, dove irrompe Fabio Tito che, di destro, sfiora il secondo palo.

0' sts - Si riparte! Il signor Cherchi di Carbonia fischia la ripresa delle ostilità.

Primo tempo supplementare

16' pts - Termina il primo tempo supplementare: quando mancano soltanto quindici minuti al termine del match, è il Catanzaro a condurre la gara sul punteggio di 3-2. Qualora il risultato persistesse in favore dei giallorossi, sarà la compagine calabrese ad accedere ai quarti di finale della Coppa Italia di Serie C.

15' pts - Il quarto uomo, signor Gemelli di Messina, indica un minuto di recupero.

15' pts - Dalla sinistra, Fabio Tito scodella in mezzo per Federico Casarini che, da posizione angolata ma propizia, schiaccia male la sfera di testa.

13' pts - Gol del Catanzaro. Arriva il nuovo vantaggio delle Aquile: Simone Pontisso pesca uno scattante Panos Katseris sulla sinistra. Il laterale greco serve un solissimo Tommaso Biasci che, di sinistro, batte Forte. Doppietta personale per il numero 28 giallorosso.

12' pts - Sostituzione per l'Avellino (la sesta, consentita dalla disputa dei tempi supplementari): esce dalla partita un ottimo Jacopo Murano, al suo posto Raffaele Russo.

7' pts - Tommaso Biasci si accentra dalla sinistra dopo aver ricevuto palla da Panos Katseris e tenta la conclusione, che finisce ampiamente oltre la curva dove sono assiepati i supporters biancoverdi.

4' pts - Conclusione interessante di Francesco Maisto dai trenta metri: il giovane centrocampista biancoverde prova a servire Marcello Trotta e, sull'anticipo di Riccardo Gatti, calcia al volo, con la palla che si abbassa poco dopo aver varcato la traversa della porta difesa da Sala.

0' pts - Si riparte! il signor Cherchi di Carbonia fischia la ripresa delle ostilità.

0' pts - Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio nel primo tempo supplementare.

Secondo tempo

49' st - Fischia il signor Cherchi di Carbonia: al termine dei tempi regolamentari, il risultato è ancora in pareggio: 2-2. Il match tra Catanzaro e Avellino si deciderà nell'extra-time: a breve i tempi supplementari. Restate con noi!

47' st - Bagarre in area del Catanzaro: Francesco Maisto tenta la conclusione sugli sviluppi del sesto corner, ribattuto da un difensore; successivamente, Daniele Franco prova dalla destra un tiro-cross che si spegne sul fondo.

46' st - Ammonito anche Mamadou Kanoute per proteste.

46' st - Seconda ammonizione tra le file del Catanzaro: giallo per Erasmo Mulé.

45' st - Il quarto uomo, signor Gemelli di Messina, indica quattro minuti di recupero.

42' st - Sostituzione anche per il Catanzaro: è il momento del giovanissimo Cristiano Belpanno, che rimpiazza Antonio Cinelli.

39' st - Ultimo cambio per i biancoverdi: Daniele Franco prende il posto di Antonio Matera.

38' st - Capovolgimento di fronte per l'Avellino: Jacopo Murano sfugge alla marcatura di Gatti e si invola verso le vie centrali. Il numero 11 in maglia biancoverde serve, quindi, Marcello Trotta che sistema la palla sul sinistro ma, al momento della conclusione, non riesce a inquadrare lo specchio. Occasione sprecata per i Lupi.

37' st - Ancora Aquile pericolosissime in avanti: Rocco Scavone, a tu per tu con Forte, non riesce a imprimere forza al pallone: l'estremo difensore si distende alla sua sinistra e blocca la sfera.

36' st - Catanzaro vicinissimo al 3-2: sugli sviluppi del quinto corner, Simone Pontisso scodella la sfera in mezzo, dove salta più in alto di tutti Pietro Cianci che, di testa, colpisce la traversa.

34' st - Fabio Tito entra in gamba tesa su Nana Welbeck: l'intervento del terzino biancoverde viene punito dal signor Cherchi con il cartellino giallo.

31' st - Replica l'Avellino: Jacopo Murano serve Marcello Trotta, che avanza per qualche metro e, dopo un paio di finte, sfodera una conclusione centrale, facile preda per Sala.

30' st - Ci riprova il Catanzaro in contropiede: Simone Pontisso serve sulla sinistra Pietro Cianci, il quale mette la sfera in mezzo verso Rocco Scavone che, per poco, manca l'aggancio decisivo.

27' st - Terza ammonizione per i biancoverdi: Gennaro Scognamiglio abbatte Rocco Scavone e riceve il giallo dal signor Cherchi.

25' st - Si rivede l'Avellino: Mamadou Kanoute scatta sulla sinistra ed entra in area, servendo Marcello Trotta dopo un paio di finte. Il numero 29 dei Lupi calcia di prima intenzione con il sinistro, ma centrale, senza impegnare più di tanto Sala.

23' st - Nuova sostituzione per i Lupi: zoppica Manuel Ricciardi, sostituito in via precauzionale da mister Rastelli al posto di Andrea Sbraga.

21' st - Pericolo per l'Avellino: Tommaso Biasci difende palla, dopo aver ricevuto palla su un ottimo spunto di Simone Pontisso, e scarica la sfera verso lo stesso numero 20, che prova a piazzare dai venti metri la sfera alla sinistra di Forte, sfiorando il gol.

19' st - Sostituzione anche per il Catanzaro: finisce la partita per Pietro Iemmello, entra Rocco Scavone.

18' st - Doppio cambio per l'Avellino: è il turno di Federico Casarini e Fabio Tito, che subentrano a Claudiu Micovschi e Agostino Rizzo.

18' st - Catanzaro vicinissimo al gol del nuovo vantaggio: Simone Pontisso, dalla bandierina, mette la sfera in mezzo verso Pietro Cianci che, di testa, fa la barba al palo destro. 

17' st - Seconda ammonizione tra le file dell'Avellino: giallo per Antonio Matera.

5' st - Finalmente, Jacopo Murano! Il centravanti numero 11 dell'Avellino recupera palla a centrocampo, si invola sulla sinistra e, dopo aver puntato due giocatori in maglia giallorossa, fa partire un tiro a giro che si infila alla sinistra di Sala. I Lupi riagguantano di nuovo il pari. Girandola di emozioni al "Ceravolo".

5' st - GOOOOOOOOOOOOOOOAAAALLLLLLL DELL'AVELLINOOOOOOO!!!

3' st - Goal del Catanzaro. I giallorossi tornano in vantaggio: azione micidiale sulla sinistra delle Aquile che porta il neoentrato Tommaso Biasci a calciare in rete, riportando i padroni di casa avanti nel risultato.

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione. Doppio cambio per il Catanzaro: entrano il giovanissimo difensore classe 2005 Giorgio Pio Megna e Tommaso Biasci al posto di Nicolò Brighenti e Jari Vandeputte. Per l'Avellino, invece, è il turno di Gennaro Scognamiglio, alla sua prima presenza stagionale: subentra al posto di Simone Auriletto.

Primo tempo

46' pt - Termina la prima frazione allo Stadio "Ceravolo": al termine dei primi 45' di gioco, il punteggio tra Catanzaro e Avellino è sull'1-1: alla rete del provvisorio vantaggio, siglata da Pietro Iemmello al 17', ha risposto Mamadou Kanoute con una magia allo scadere del primo tempo. Ritorneremo tra un quarto d'ora per la diretta della seconda frazione, restate con noi!

45' pt - Il quarto uomo, signor Gemelli di Messina, indica un minuto di recupero

44' pt - Una rete strepitosa quella segnata da Mamadou Kanoute: il fantasista senegalese si accentra al limite dell'area e, con un diagonale potente, manda la sfera sotto all'incrocio, dove l'estremo difensore Andrea Sala non può arrivarci. Pari dei Lupi con una magia del numero 7 in maglia biancoverde.

44' pt - GOOOOOOAAAALLLL DELL'AVELLINOOOOOO!!!!!

43' pt - Quinto corner in favore dell'Avellino: Francesco Maisto riceve palla da Claudiu Micovschi e tenta la conclusione dalla distanza, ma la sfera si alza eccessivamente oltre la traversa.

41' pt - Per poco Simone Auriletto non rischia di commettere un disastro: nel tentativo di anticipare Pietro Cianci, il difensore biancoverde rischia l'autogol, con la palla che finisce in calcio d'angolo.

39' pt - Lo stesso Pontisso ci prova, da calcio piazzato, con un destro di controbalzo che finisce di poco lontano dalla porta presidiata da Forte.

34' pt - Primo giallo anche per il Catanzaro, rimediato da Simone Pontisso.

32' pt - Marcello Trotta tenta il sinistro, sbilenco e ben lontano dalla porta difesa da Sala.

29' pt - Secondo calcio d'angolo della gara per il Catanzaro: alla battuta, dalla bandierina di sinistra, Jari Vandeputte, ma l'arbitro ravvede una scorrettezza in area, commessa da Riccardo Gatti, punizione per l'Avellino.

24' pt - Prima ammonizione per i Lupi: Simone Auriletto stende Pietro Cianci a centrocampo e riceve il giallo dal signor Cherchi di Carbonia.

23' pt - Quarto corner per l'Avellino: ma la palla messa in mezzo da Claudiu Micovschi è troppo lunga per essere acciuffata da qualche calciatore biancoverde.

21' pt - Marcello Trotta recupera palla a centrocampo e si fionda palla al piede, sulla destra, alla ricerca di uno spazio per la conclusione, ma il suo tiro viene intercettato in scivolata da Nicolò Brighenti.

17' pt - Gol del Catanzaro. Ottimo scambio tra Pietro Iemmello e Yari Vandeputte: il belga scatta sulla sinistra e serve lo stesso Iemmello, il quale, di prima, spinge in rete la sfera alla sinistra di Forte.

12' pt - Iniziativa dei Lupi sulla sinistra che parte dai piedi di Mamadou Kanoute: repentino l'assist verso Antonio Matera, il quale crossa verso Marcello Trotta che, tuttavia, ciabatta la sfera che finisce sul fondo.

8' pt - Risponde l'Avellino con una serie di calci d'angolo: ma il Catanzaro si difende bene e il risultato resta invariato.

4' pt - Clamorosa occasione per i padroni di casa sugli sviluppi del primo corner della gara: Antonio Cinelli riceve palla su calcio d'angolo battuto da Jari Vandeputte e, tutto solo, colpisce la sfera, ma debole e di controbalzo, facile preda per Francesco Forte.

0' pt - Partiti! Il signor Cherchi di Carbonia fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco per i consueti saluti di rito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino lotta fino alla fine ma si arrende ai rigori, il Catanzaro vola ai quarti di Coppa: 7-5 dcr

AvellinoToday è in caricamento