rotate-mobile
Calcio

Sotto la pioggia l'Avellino risorge, Casarini e Russo abbattono il Potenza: 2-0

Seconda vittoria stagionale per gli uomini di mister Taurino: apre le marcature il centrocampista biancoverde con un bolide al 10' del primo tempo, raddoppia il fantasista con una semirovesciata al 17' della ripresa

Sotto una pioggia battente l'Avellino regola il Potenza, non senza qualche difficoltà, e ottiene la seconda vittoria stagionale: allo Stadio "Partenio-Lombardi", nel match valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C, girone C, gli irpini superano i lucani con il punteggio di 2-0.

Avellino-Potenza 2-0: le immagini (Foto di Antonella Sarno)

Primo tempo: Casarini infila il bolide al 10', gol annullato a Del Sole 

La prima occasione del match è di marca irpina: al 5', dalla bandierina, Antonio Matera fa partire un traversone che si dirige verso l'area e trova l'inzuccata di Lorenzo Moretti, facile preda di Manuel Gasparini che blocca la sfera. Una manciata di secondi più tardi, replicano i lucani con un diagonale dalla sinistra di Michele Emmausso, sul quale Richard Marcone si accartoccia e fa sua la palla. Al minuto 10, ecco il vantaggio dei Lupi: Federico Casarini riceve palla, dalla sinistra, da un funambolico Tommaso Ceccarelli e, con una conclusione di controbalzo dai venti metri, spiazza Gasparini, aprendo le marcature della gara. 

La rete dell'1-0 ammorbidisce la pressione biancoverde che, nei restanti 35 minuti, si fa sopraffare, sul piano del gioco, dalla spinta degli uomini di mister Siviglia. Al 18'. Angelo Talia serve, con un assist di pregevole fattura, Ferdinando Del Sole in area di rigore: il numero 10 del Potenza batte Marcone alla sua sinistra, ma la sua posizione viene giudicata irregolare dal guardalinee, ragion per cui il signor Bordin di Bassano del Grappa provvede ad annullare la rete del potenziale pari.

Quattro minuti più tardi, è ancora il fantasista del Potenza a involarsi centralmente e a concludere dalla distanza con un sinistro violentissimo che, per poco, non va all'incrocio. Al 27', si rivede l'Avellino: Federico Casarini serve Tommaso Ceccarelli che fa scorrere la palla, entra in area e conclude forte di sinistro, costringendo l'estrmo difensore rossoblù a respingere di pugni.

Al 46', i calciatori biancoverdi protestano per una sospetta trattenuta di Manuel Gasparini su Ceccarelli, trovatosi a tu per tu con l'estremo difensore sugli sviluppi di un retropassaggio grossolano di Domenico Girasole: il signor Bordin, tuttavia, lascia proseguire, con il tempo che scorre fino alla fine della prima frazione.

Secondo tempo: magia di Russo su assist di Ricciardi, Di Grazia accorcia ma si alza di nuovo la bandierina

Nella seconda frazione, l'Avellino riesce a controllare meglio le incursioni dei Leoni lucani e si rende pericolosa verso il quarto d'ora: Manuel Ricciardi sguscia sulla destra e mette la sfera in area, dove irrompe Federico Casarini che calcia di prima, trovando l'opposizione di un difensore dei lucani. Protestano i calciatori biancoverdi per un possibile tocco di braccio, ma il signor Bordin lascia continuare il gioco. Al 17', arriva la rete del raddoppio: Antonio Matera pesca sulla linea di fondo Tommaso Ceccarelli, il quale serve con uno scavetto Manuel Ricciardi che stoppa la sfera e la scodella in mezzo verso Raffaele Russo: il numero 10 si coordina magistralmente e, con una poderosa semirovesciata, batte Gasparini per il 2-0 di marca biancoverde.

I Lupi acquisiscono il pallino del gioco e sfiorano la terza rete con un ispiratissimo Tommaso Ceccarelli: al 19', il numero 18 in maglia biancoverde scappa con il turbo sulla sinistra e, con un diagonale, spaventa Gasparini, mandando di poco al lato. Due minuti più tardi, è sempre l'esterno di attacco ex Catania a sfoderare una conclusione dalla distanza che sfiora il palo destro. 

Un minuto più tardi, tuttavia, è Il Potenza a divorarsi la rete del possibile 2-1: Francesco Di Grazia tenta la conclusione che si tramuta in un cross per Salvatore Caturano, ma il centravanti rossoblù spreca clamorosamente, calciando al lato da posizione invitante. I lucani non mollano e, al 46', si regalano per la seconda volta l'illusione del gol: Michele Emmausso regala una palla su un piatto d'argento per il neoentrato Francesco Di Grazia, bravo a insaccare alle spalle di Marcone, ma in posizione irregolare, segnalata dall'assistente di linea.

Gli ospiti si sbilanciano e l'Avellino può approfittarne, a una manciata di secondi dalla fine della gara: ma prima Diego Gambale, e poi Claudiu Micovschi, sprecano la palla del possibile terzo gol, calciando addosso a Gasparini. Finisce, così, con il punteggio di 2-0 per gli uomini di mister Roberto Taurino che conquistano la seconda vittoria stagionale, salendo a quota 7 punti in classifica.

Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 15, i biancoverdi torneranno sul campo del "Partenio-Lombardi" per la sfida contro la Fidelis Andria, valevole per il primo turno della Coppa Italia di Serie C.

Avellino-Potenza 2-0: il tabellino

AVELLINO-POTENZA 2-0
MARCATORI
: 10' pt Casarini (A), 17' st Russo (A).
AVELLINO (4-3-3): Marcone; Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto; Casarini, Matera, Franco (33' st Garetto); Russo (42' st Rizzo), Trotta (25' st Gambale), Ceccarelli (33' st Micovschi). A disp.: Pane, Illanes, Tito, Zanandrea, Maisto, Murano. All.: Taurino.
POTENZA (4-3-3): Gasparini; Gyamfi, Girasole, Legittimo, Rillo; Del Pinto (10' st Riccardi), Talia (29' st Laaribi), Steffé (29' st Volpe); Del Sole (10' st Di Grazia), Caturano (36' st Belloni), Emmausso. A disp.: Alastra, Armini, Celesia, Polito, Logoluso, Sandri, Verrengia, Masella, Schimmenti. All.: Siviglia.
ARBITRO: Sig. Andrea Bordin della sezione di Bassano del Grappa.
ASSISTENTI: Sig.ri Fabrizio Aniello Ricciardi della sezione di Ancona, Andrea Bianchini della sezione di Perugia, Giorgio Vergaro della sezione di Bari (quarto uomo).
AMMONITI: 37' pt Auriletto (A), 32' st Girasole (P) e 35' st Laaribi (P) per gioco scorretto.
NOTE: Angoli: 5-3. Recuperi: 1' pt, 5' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto la pioggia l'Avellino risorge, Casarini e Russo abbattono il Potenza: 2-0

AvellinoToday è in caricamento