rotate-mobile
Calcio

Un'altra occasione persa per l'Avellino, il Monopoli si tiene stretto il secondo posto: 2-2

Partita senza esclusioni di colpi al "Partenio-Lombardi": al 39' del primo tempo, Starita porta in vantaggio gli ospiti, immediatamente raggiunti da Maniero (41' pt). Nella ripresa, il bomber degli irpini completa la rimonta (29' st) vanificata dopo otto minuti da Arena

Inizio di anno nuovo amaro per l'Avellino che, in occasione della prima uscita del 2022, si fa raggiungere nel finale dal Monopoli. Al "Partenio-Lombardi", il big match della ventitreesima giornata del girone C della Serie C, finisce 2-2.

Primo tempo: botta e risposta Starita-Maniero

I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore nei minuti iniziali. Al 4’, una punizione calciata da Claudiu Micovschi impegna seriamente l’estremo difensore dei gabbiani Leonardo Loria, costretto a rimediare in calcio d’angolo. Un paio di minuti più tardi, è Mamadou Kanoute a creare la prima grande palla gol, con un violentissimo fendente da fuori area che si stampa sulla traversa.

Al minuto 26, è il Monopoli a farsi per la prima volta avanti, con una conclusione di Christian Langella, imprecisa, che non impensierisce più di tanto l’estremo difensore della compagine irpina. Replica immediatamente l’Avellino dopo due giri di lancette, con Riccardo Maniero che riceve palla e si crea lo spazio per una conclusione respinta magistralmente da Loria.

Verso la mezz’ora, è ancora Langella a creare la prima, vera palla gol per i gabbiani, ma la sua conclusione è condizionata da una perdita di equilibrio al momento del tiro, che si spegne alto. È, comunque, il preludio al vantaggio di marca ospite, al 39’: Abdul Guiebre lancia Ernesto Starita indisturbato verso la porta, il bomber della compagine monopolitana non ha problemi a involarsi in area e battere Forte, a tu per tu, regalando il momentaneo vantaggio agli uomini di mister Colombo.

Il tempo di battere a centrocampo e l’Avellino trova subito il gol del pareggio: Fabio Tito serve sulla sinistra Antonio Di Gaudio, il quale crossa verso Riccardo Maniero che sovrasta in gioco aereo Massimo Tazzer e insacca alla destra di Loria. È il minuto 41 e lo stadio “Partenio-Lombardi” si infiamma alla rete siglata dal numero 19 del team irpino.

Secondo tempo: ancora Maniero illude i lupi, Arena riprende i gabbiani

La prima occasione nitida del secondo tempo è del Monopoli: dalla destra, Marco Piccinni fa partire un traversone intercettato da Francesco Grandolfo. L'attaccante dei gabbiani, tuttavia, non imprime la giusta precisione al colpo di testa e la palla finisce sul fondo. Tre minuti più tardi, clamorosissima palla gol per gli uomini di mister Colombo: contropiede quasi letale della compagine pugliese, con Orlando Viteritti che avanza fino al limite dell'area e, con un cucchiaio, serve Ernesto Starita. Il centravanti, autore del gol del vantaggio, conclude al volo e centra la traversa.

Al 29’, sono i lupi a trovare la rete del vantaggio: Salvatore Aloi, con un pregevole assist, serve a Riccardo Maniero un’occasione sul piatto d’argento. Il centravanti biancoverde, a tu per tu con Loria, non fallisce l’appuntamento con il gol, scavalcando il portiere avversario con un pallonetto che fa esplodere il “Partenio-Lombardi”. Al minuto 37, l’ennesima doccia fredda casalinga: dalla sinistra, Abdul Guiebre pesca, con il contagiri, Matteo Arena che svetta più in alto di tutti e batte Forte, per il definitivo 2-2.

Il pari ottenuto nei minuti finali consente agli uomini di mister Colombo di mantenere la seconda piazza del girone C della Serie C, a quota 38 punti. Resta in terza posizione l’Avellino, a quota 36, agganciata da Turris e Virtus Francavilla. Domenica 30 gennaio 2022, alle ore 17:30, prima trasferta dell'anno nuovo per i lupi, attesi dal Potenza allo stadio "Viviani".

Avellino-Monopoli 2-2: il tabellino

AVELLINO-MONOPOLI 2-2
MARCATORI
: 39' pt Starita (M), 41' pt e 29' st Maniero (A), 37' st Arena (M).
AVELLINO (4-2-3-1): Forte; Ciancio, Bove, Dossena, Tito; Carriero, Aloi; Micovschi (9' st De Francesco), Kanoute, Di Gaudio (32' st Mastalli); Maniero. A disp.: Pane, Pizzella, Sbraga, Scognamiglio, Rizzo, Matera, Di Paola. All.: Braglia.
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Tazzer (34' st Rossi), Bizzotto, Arena; Viteritti, Langella (34' st D'Agostino), Piccinni (24' st Bussaglia), Vassallo, Guiebre; Grandolfo (39' st Fornasier), Starita (39' st Morrone). A disp.: Guido, Iurino, De Santis, Romano, Nina, Novella, Borrelli. All.: Colombo.
ARBITRO: Sig. Francesco Luciani della sezione di Roma 1.
ASSISTENTI: Sig.ri Riccardo Vitali della sezione di Brescia, Davide Stringini della sezione di Avezzano, Simone Taricone della sezione di Perugia (quarto uomo).
AMMONITI: 9' pt Bove (A) per gioco scorretto, 38' st Bussaglia (M) per proteste.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata. Angoli: 9-0. Recuperi: 1' pt, 4' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra occasione persa per l'Avellino, il Monopoli si tiene stretto il secondo posto: 2-2

AvellinoToday è in caricamento