rotate-mobile
Basket

Una Del.Fes Avellino combattiva si spegne nel finale, trionfa la Tecnoswitch Ruvo di Puglia: 81-63

Al PalaColombo arriva la decima sconfitta stagionale per gli uomini di coach Benedetto, ai quali non basta una sontuosa prova di Norman Hassan (20 punti)

Una Tecnoswitch Ruvo di Puglia troppo forte e irresistibile per la Del.Fes Avellino, costretta a soccombere ai ragazzi di coach Ponticiello: nel match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie B, girone D, finisce 81-63 per i padroni di casa.

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Del.Fes Avellino 81-63: il commento del match

Parte bene il roster guidato da coach Giovanni Benedetto, con un iniziale 2-6 di parziale propiziato da Daniele D'Andrea, Norman Hassan e Stefano Spizzichini. La compagine pugliese, tuttavia, si rirprende con un controbreak di 5-0 che la conduce, per la prima volta, in vantaggio nel corso della contesa. E' ancora Spizzichini a riportare i biancoverdi avanti, prima di un nuovo break della Talos (8-0), spinta da Leonardo Ciribeni, determinante per i padroni di casa nell'aggiudicarsi ai punti il primo quarto (17-12). 

Nel secondo quarto, la Tecnoswitch costruisce le basi per la fuga, arrivando fino al +15 di massimo vantaggio al 19' con la tripla di Gianni Cantagalli del 40-27, a cui fa seguito il 2/2 dalla lunetta dell'italo-maltese Kurt Cassar. La Del.Fes accusa psicologicamente i 25 punti incassati nella sola seconda frazione e non riesce a trovare, in un indomito Norman Hassan, quel barlume di speranza giusto all'interno di un match decisamente in salita. Si va al riposo, dunque, sul punteggio di 42-28 in favore di Ruvo, decisamente padrona nei primi due quarti di gara.

Nella ripresa, però, qualcosa cambia. Al tentativo dei ragazzi di coach Ponticiello di mantenere il divario entro le quindici lunghezze con la tripla di Cassar (49-34 al 24'), la Del.Fes replica con un portentoso 0-9 di parziale, grazie alla coppia D'Andrea-Caridà. Mattia Mastroianni, da oltre i 6,75 m, e Kurt Cassar (1/2 ai liberi) spezzano l'inerzia dei propri compagni (53-43 al 27'), ma è ancora Daniele D'Andrea a tenere in vita il roster irpino, portandolo a -6 (53-47). I biancoverdi, sul più bello, sprecano alcune opportunità e Ruvo, non più lucida come nella prima metà di gara, riesce comunque a limitare i danni, riportandosi sul +9 (57-48).

Ultimo quarto: ancora uno sprint del roster allenato da coach Benedetto, con un break di 0-7 che vale il -2 al 33' (57-55). E ancora Mastroianni si rivela provvidenziale, per i pugliesi, nei momenti di maggior smarrimento, siglando la tripla del nuovo +5 (60-55). Il distacco tra Ruvo e Avellino ritorna a quota otto, con il gioco da tre concretizzato da Riccardo Bartolozzi al minuto 36. Stefano Spizzichini torna a far male sotto le plance, ma i cestisti pugliesi hanno ormai le mani calde e le successive bombe di Gianni Cantagalli e Nikola Markovic sono una pietra tombale, forse troppo severa per una Del.Fes combattiva, costretta a soccombere a una precisione dalla distanza di Ruvo pressoché sopraffina (12/25 da tre).

Finisce 81-63 al PalaColombo, con la Talos che vola a quota 20 in classifica, spinta dai 17 punti dell'italo-maltese Cassar. Non bastano, alla Del.Fes, i 20 punti di un incontenibile Norman Hassan. Domenica 23 gennaio 2022, alle ore 18. i biancoverdi tornano al PalaDelMauro, attesi all'impegno contro la Viola Reggio Calabria, valevole per la sedicesima giornata (la prima del girone di ritorno).

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Del.Fes Avellino 81-63: il tabellino

TECNOSWITCH RUVO DI PUGLIA-DEL.FES AVELLINO 81-63
(17-12, 25-16, 15-20, 24-15)
TECNOSWITCH RUVO DI PUGLIA: Merletto 1, Markovic 7, Mastroianni 11, Cantagalli 11, Cassar 17, Hidalgo 6, Bartolozzi 12, Monina 0, Di Terlizzi ne, Ciribeni 16, Sbaragli 0. Coach: Ponticiello.
DEL.FES AVELLINO: Basile 3, Venga 0, Caridà 5, Hajrovic 6, D'Andrea 12, Agbogan 3, Mavric 0, Hassan 20, Ense 0, Spizzichini 14. Coach: Benedetto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Del.Fes Avellino combattiva si spegne nel finale, trionfa la Tecnoswitch Ruvo di Puglia: 81-63

AvellinoToday è in caricamento