Nazionali under 21 basket, convocato anche Marco Venga della Del Fes Avellino
Soltanto 4 giocatori e 4 giocatrici parteciperanno alla FIBA 3×3 Nations League in programma dal 10 al 12 luglio a Panevezys in Lituania
Il Settore Squadre Nazionali 3×3 si prepara per un importante raduno delle Nazionali Under 21 Maschile e Femminile che si terrà a Roma, seguito dalla partecipazione alla FIBA Nations League 3×3 a Panevezys, in Lituania. Il raduno avrà luogo dal 7 al 13 luglio 2023 e coinvolgerà alcuni talentuosi giovani giocatori provenienti da diverse squadre italiane.
La Nazionale Under 21 Maschile sarà composta da sei giocatori: Bartolucci Tommaso del U.P.R. Montemarciano, Calbini Lorenzo di Teramo a Spicchi 2K20, Romano Raffaele del Juve Caserta 2021, Saladini Manuel del Junior Libertas, Solaroli Manuele del Fulgor Omegna e Venga Marco del Del Fes Avellino. Saranno affiancati da Almansi Gian Paolo del Pielle Livorno e Bechi Costantino di Montecatini Terme Basket. La squadra sarà guidata dall'allenatore Giacomo Campanella, con il supporto del medico Pasquale Barbieri, il team manager Simone Bocconcelli, il preparatore fisico Simone Delli Guanti (7-9 luglio) e il fisioterapista Michele Cuoco.
La Nazionale Under 21 Femminile sarà composta da sei giocatrici: Antonello Veronica, Colognesi Silvia, Amatori Giorgia, Nasraoui Meriem, Parolai Matilde e Pellegrini Marta. Le atlete a disposizione saranno Copra Anna e Schena Chiara. Anche per la squadra femminile sono previsti un allenatore, un medico, un team manager, un preparatore fisico e un fisioterapista.
Solo quattro giocatori e quattro giocatrici avranno l'opportunità di partecipare alla FIBA 3×3 Nations League, che si svolgerà dal 10 al 12 luglio presso la Laisves Aikste (Freedom Square) a Panevezys, in Lituania. Le squadre partecipanti includeranno l'Italia, la Grecia, la Lituania, la Repubblica Ceca, la Slovenia e l'Ungheria. Sarà una sfida emozionante per i giovani atleti italiani, che avranno l'opportunità di confrontarsi con altre talentuose squadre internazionali.
Il programma del raduno
Il programma del raduno prevede l'arrivo dei convocati e dello staff entro le ore 11:00 presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti il 7 luglio. Saranno previsti due allenamenti: dalle 12:15 alle 13:45 e dalle 17:30 alle 20:00. L'8 luglio sono programmati altri due allenamenti, dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 20:00. Il 9 luglio avverrà il trasferimento presso l'aeroporto di Fiumicino per il viaggio verso la Lituania.
La partecipazione alla FIBA 3×3 Nations League U21 si svolgerà dal 10 al 12 luglio presso la Laisves Aikste a Panevezys. Durante il torneo, le squadre partecipanti includeranno l'Italia, la Grecia, la Lituania, la Repubblica Ceca, la Slovenia e l'Ungheria. Saranno solo quattro giocatori e quattro giocatrici ad avere l'opportunità di rappresentare l'Italia in questa competizione.
Dopo la conclusione della Nations League, il 13 luglio è previsto il rientro in Italia per i partecipanti al raduno. Sarà un'esperienza intensa e formativa per i giovani talenti italiani, che avranno l'opportunità di mettersi alla prova contro altre squadre di alto livello internazionale e di rappresentare il loro paese nella disciplina del 3×3.