rotate-mobile
Basket

Del.Fes Avellino, l'ultimo ostacolo è Ruvo di Puglia: una vittoria per la salvezza

Il roster biancoverde, reduce dall'impresa di Pozzuoli, affronterà all'ultima di campionato la temibile compagine pugliese: i ragazzi di coach Benedetto sono chiamati all'ennesimo miracolo

Soltanto quaranta minuti separano la Del.Fes Avellino dall'obiettivo salvezza, mai così vicino dopo l'impresa di mercoledì sera a Pozzuoli, nel match contro la Virtus Bava (71-74). Un ultimo ostacolo attenderà al varco il roster guidato da coach Giovanni Benedetto: domenica, al PalaDelMauro, arriverà infatti la Tecnoswitch Ruvo di Puglia, seconda forza del girone D della Serie B.

Il coach confida nei recuperi di Agbogan e Hajrovic

Letteralmente decimati a Torrenova, ancora con problemi di infortuni in occasione dell'ultima gara al PalaErrico, i biancoverdi confidano, ora, nella possibilità di recuperare gli ultimi due cestisti rimasti ai box, ossia Allen Agbogan e Tarik Hajrovic.

In occasione dello scontro diretto con la compagine puteolana, decisivo è stato l'impatto di Nicolò Basile, tornato nel migliore dei modi sul parquet, mettendo a referto 17 punti in 32 minuti. Ancora a mezzo servizio, invece, Norman Hassan, che ha comunque fornito il suo contributo alla causa, con 9 punti in 22 minuti di gioco.

Calma e concentrazione, dalla palla a due all'ultima sirena, sono richieste per avere la meglio su una delle migliori squadre del girone meridionale: la Talos, infatti, può contare su uno starting five altamente competitivo, con l'apporto di Leonardo Ciribeni, Nikola Markovic, Mattia Mastroianni e Kurt Cassar determinante per l'aggancio al secondo posto (a quota 40 punti) presidiato dai Lions Basket Bisceglie, sconfitti nell'ultimo match contro la capolista Agrigento (68-73).

Un'eventuale sconfitta potrebbe, addirittura, essere indolore

A una giornata dal termine della stagione regolare, la Del.Fes Avellino si ritrova fuori dalla zona playout, a quota 24 punti, staccando la Virtus Bava Pozzuoli, quintultima, di appena due lunghezze (22). In caso di parità negli scontri diretti, il roster puteolano risulta essere favorito, in virtù di una migliore differenza canestri tra la gara di andata (terminata 56-67 al PalaDelMauro in favore dei gialloblù) e quella di ritorno (che ha visto, appunto, gli irpini prevalere con il punteggio di 71-74).

Il caso vuole che, all'ultima giornata della regular season, la Virtus Bava Pozzuoli (unica compagine ancora in gioco, insieme alla Del.Fes, per la salvezza diretta) affronti, tra le mura amiche, proprio Bisceglie, diretta concorrente della Tecnoswitch per la seconda piazza. Qualora, dunque, i Lions dovessero fare bottino pieno al PalaErrico, un'eventuale sconfitta della Del.Fes potrebbe, addirittura, essere indolore, in quanto i biancoverdi manterrebbero le due lunghezze di distacco sui puteolani, guadagnandosi così la salvezza.

Fare calcoli e affidarsi alla sorte, tuttavia, non rientra nella filosofia di coach Giovanni Benedetto che, al termine della gara contro Pozzuoli, ha dichiarato: "La vittoria più importante sarà quella di domenica prossima. Ancora non abbiamo raggiunto la salvezza diretta. Dobbiamo rimanere concentrati e attenti. Se vogliamo guadagnarci quello che - ritengo - abbiamo meritato, dobbiamo fare un ultimo sforzo".

Chi si accontenta gode, ma non certo in questo caso. Alla Del.Fes, domenica, servirà un'ultima vittoria per una salvezza, fino a qualche mese fa, apparentemente impronosticabile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del.Fes Avellino, l'ultimo ostacolo è Ruvo di Puglia: una vittoria per la salvezza

AvellinoToday è in caricamento