rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Del.Fes Avellino-Lapietra Monopoli 70-54, Benedetto: "Questa è la strada giusta, così si costruiscono vittorie e salvezze"

Le parole del coach biancoverde al termine del match di oggi: "Sono contento per i ragazzi e per i dirigenti di questa società che avevano bisogno di riacquistare un po' di fiducia"

Ecco le dichiarazioni di coach Giovanni Benedetto al termine del match Del.Fes Avellino-Lapietra Monopoli (70-54): "Siamo ancora all'inizio. La verità è che avevamo la necessità di vincere una gara per riprendere un po' di fiducia. Venivamo da tre sconfitte consecutive, che per me sono un'eternità: forse non mi erano mai capitate in carriera. I ragazzi si sono impegnati, è andato tutto bene e sono contento soprattutto per loro e per i dirigenti di questa squadra che avevano bisogno di riacquistare un po' di fiducia e, probabilmente, oggi potremmo parlare di un secondo inizio. Questa è la strada, dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità e anche dei nostri limiti: in questo modo si costruiscono le squadre, le vittorie e le salvezze".

La difesa è stata la chiave della vittoria: "La Serie B si gioca e si vince partendo dalla metà campo difensiva. Nel primo quarto, abbiamo sbagliato tiri abbastanza semplici, da sotto canestro, con tiri, ad alta percentuale, che abbiamo sbagliato, cosa che invece non è successa nel terzo e quarto quarto. Mi riferisco proprio alla fiducia di cui parlavo prima. Eravamo arrivati a fare tiri importanti e a seguire il nostro piano partita che ci ha portato a vincere una gara fondamentale".

Sullo stile di gioco: "I ruoli, fondamentalmente, mi interessano poco. Giochiamo sempre con quattro esterni: secondo me, il secondo lungo è un esterno aggiunto. Questo modo di giocare mi piace, ci siamo adattati agli avversari che hanno abbassato il loro quintetto. Può essere una tattica durante la gara, le proviamo tutte. Ringrazio i ragazzi per essersi adattati ai vari ruoli durante la partita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del.Fes Avellino-Lapietra Monopoli 70-54, Benedetto: "Questa è la strada giusta, così si costruiscono vittorie e salvezze"

AvellinoToday è in caricamento