rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Basket

La Scandone Avellino cede al CJ Taranto (81-73), ma Sant'Antimo la "salva": biancoverdi ai playout

Gli irpini escono sconfitti dal lungo testa a testa contro il roster ionico ma, grazie alla contemporanea sconfitta di Catanzaro contro Sant'Antimo (che costa la retrocessione diretta ai calabresi), i ragazzi di coach Robustelli hanno la certezza matematica di disputare la fase post season

Cj Basket Taranto-Scandone Avellino 81-73: le fasi salienti dell'incontro

Ultimo quarto

0' 00'' - Nel frattempo, arriva il finale da Catanzaro: la Mastria Sport Academy cade contro la Geko Psa Sant'Antimo (75-80) e retrocede direttamente in Serie C. La Scandone Avellino, dunque, è sicura della partecipazione ai playout: il recupero del match contro la Tecnoswitch Ruvo di Puglia, in programma domenica 9 maggio 2021, servirà, pertanto, solo a migliorare la posizione in classifica, in vista della griglia post season. Classifica: 14. EPC Monopoli 12, 15. Scandone Avellino 10*, 16. Mastria Sport Academy Catanzaro 8. Catanzaro retrocede in Serie C. (*Scandone Avellino: una partita in meno).

0' 00'' - Termina la gara al PalaFiom: dopo una gara combattutissima, il CJ Basket Taranto si aggiudica la posta in palio, battendo la Scandone Avellino con il punteggio di 81-73. Nulla da fare per i ragazzi di coach Robustelli, che hanno lottato fino alla fine per cercare di sorprendere la seconda forza del campionato e provare a migliorare la posizione in classifica, già di per sé complicata. Non bastano, quindi, i 23 punti di Alessandro Marra: è il roster ionico a imporsi con una prova sontuosa di Nicolas Morici.

0' 41'' - Mancano 41 secondi all'ultima sirena e, ormai, il destino della gara appare segnato: il Cus Jonico conduce di nove lunghezze e sembra essere in controllo della gara. Prima di alzare bandiera bianca, però, coach Rodolfo Robustelli richiama i suoi per un ultimo timeout. Nel frattempo, arriva il primo risultato finale in ottica salvezza: l'EPC Monopoli batte la Virtus Pozzuoli con il punteggio di 89-76 e si aggiudica matematicamente l'accesso ai playout. I pugliesi precedono, per il momento, la Scandone di due lunghezze (con i biancoverdi che devono, però, ancora recuperare una gara).

5' 48'' - La Scandone Avellino accusa la stanchezza e non riesce a recuperare il gap contro Taranto: il roster ionico allunga il proprio divario e conduce, per ora, di otto lunghezze (67-59). Timeout di coach Olive.

Terzo quarto

0' 00'' - Si chiude il terzo quarto della gara, con il Cj Basket Taranto che ha ripreso le redini della gara. Ma la Scandone è ancora in partita e chiude il terzo parziale con un leggero vantaggio (22-23) che le permette di restare a quattro lunghezze di distanza dagli ionici: 59-55 il risultato al 30'. Alessandro Marra guida la classifica dei top scorer con 18 punti, segue Ferdinando Matrone con 15.

2' 40'' - Una Scandone mai doma mette la freccia, come ormai di consueto, nel terzo quarto, e, sul 44-44, piazza un portentoso break di 0-8 che la porta al massimo vantaggio della gara (44-52). Taranto non demorde e, con un controparziale di 7-0, si porta sul 51-52 a poco più di due minuti dal termine del terzo quarto. Gara apertissima, i biancoverdi conducono di una lunghezza.

Secondo quarto

0' 00'' - Termina il secondo quarto del match tra Cj Basket Taranto e Scandone Avellino, con il divario tra le due squadre che non varia, rispetto al primo suono della sirena. Le due squadre vanno all'intervallo lungo sul punteggio di 37-32 per i padroni di casa, spinti da un implacabile Ferdinando Matrone, autore di 9 punti. I biancoverdi non mollano e, con Alessandro Marra sugli scudi (7 punti), provano a restare in gara. Risultati dagli altri campi: EPC Monopoli-Virtus Pozzuoli 48-45, Mastria Sport Academy Catanzaro-Geko PSA Sant'Antimo 38-43. Classifica provvisoria: 14. EPC Monopoli 12, 15. Scandone Avellino 10, 16. Mastria Sport Academy Catanzaro 8. Ricordiamo che la Scandone deve ancora recuperare una gara, contro la Tecnoswitch Ruvo di Puglia: il recupero del match contro i pugliesi è in programma domenica 9 maggio 2021 alle ore 18.

3' 44'' - Il primo timeout della gara giova a Taranto che inizia a rendere complicate le manovre offensive biancoverdi e rimette il muso avanti. Sul 26-26, Matrone realizza un canestro da due, con possibilità di tiro aggiuntivo, per il nuovo vantaggio di marca ionica. Robustelli chiama timeout.

8' 11'' - Secondo quarto sull'acceleratore per la Scandone Avellino, che sorprende il roster ionico, piazzando un break di 0-8, propiziato da due bombe di Fabrizio Trapani e Uchenna Ani e da un sottomano di Giampaolo Riccio in contropiede. Coach Olive chiama timeout.

Primo quarto

0' 00'' - Termina il primo quarto al PalaFiom, con il Cus Jonico che conduce sulla Scandone con il punteggio di 20-15. Esce bene dal timeout il roster biancoverde che, con un mini-break di 0-5 firmato da Fabrizio Trapani e Giampaolo Riccio, riesce a limare il divario fino ai due punti di distacco, prima della tripla di Bruno Duranti con cui si chiudono i primi dieci minuti della contesa. 4 punti per Morici e Matrone, 3 per Costa e Sousa. 

2' 08'' - Dopo un inizio di gara equilibrato, la compagine di casa prova a prendere il largo e piazza un 6-0 di parziale che obbliga coach Robustelli a chiamare timeout.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scandone Avellino cede al CJ Taranto (81-73), ma Sant'Antimo la "salva": biancoverdi ai playout

AvellinoToday è in caricamento