rotate-mobile
Sport

Basket, Iannuzzi futuro lontano dall'Irpinia: ingaggiato da Torino

L'avellinese, classe 1991, arriva dall'Orlandina Basket e può giocare sia centro sia ala grande

Antonio Iannuzzi è un nuovo giocatore della FIAT Torino. Dopo le novità all'interno della dirigenza e l'arrivo di coach Banchi, la società torinese ha annunciato anche il suo primo acquisto in vista della stagione 2017/18. Con Iannuzzi, la FIAT completa subito il roster degli italiani, dal momento che aveva già in rosa Poeta, Alibegovic, Mazzola e Okeke.

L'avellinese, classe 1991, arriva dall'Orlandina Basket e può giocare sia centro sia ala grande, essendo un giocatore molto mobile e dinamico, ma anche dalla grande fisicità (209 centimetri di altezza e 109 chilogrammi).

Antonio Iannuzzi è cresciuto nel settore giovanile della Scandone Avellino, per poi completare la propria maturazione nelle giovanili della Mens Sana Siena. L’esordio in A dilettanti è avvenuto a 19 anni con la maglia di Ferentino, maglia con cui nella stagione successiva ha conquistato la promozione in LegaDue (45 gare a 9 punti e 7 rimbalzi di media). Poi ha giocato due anni a Matera, 2012/13 e 2013/14, dove era elemento fisso nel quintetto di partenza e ha chiuso con ottimi numeri: 14.2 punti e 7.6 rimbalzi il primo anno, 12.6 punti e 7.3 rimbalzi in quello successivo.

La definitiva consacrazione è arrivata però in Piemonte, a Omegna, nel 2014/15 quando in A2 Silver ha brillato e vinto diverse volte il premio di “Migliore del mese” della LNP grazie ai 18 punti, 7 rimbalzi e 1.3 assist di media con cui ha chiuso l’annata. Si è ripetuto anche nella stagione successiva, con buoni numeri: 13.7 punti, 7 rimbalzi e 2.3 assist di media in 28 gare.

Nell’ultimo anno ha finalmente giocato in Serie A con la maglia dell'Orlandina, dimostrandosi un giocatore subito pronto per questa categoria, con 8.5 punti a match, 21.3 minuti d’impiego, 4 rimbalzi e 51,3 % da due.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Iannuzzi futuro lontano dall'Irpinia: ingaggiato da Torino

AvellinoToday è in caricamento