rotate-mobile
Sport

Maniero chiama, D'Angelo risponde: l'Avellino batte il Palermo (1-0) e vola ai quarti di finale

Decide una rete del centrocampista al 33' del primo tempo, imbeccato da un ispiratissimo Maniero. Domani, alle ore 11, il sorteggio del prossimo turno

Avellino-Palermo 1-0: le fasi salienti del match

Secondo tempo

50' st - E' finita!!! L'Avellino batte il Palermo con il punteggio di 1-0 e accede ai quarti di finale dei playoff di Serie C, in virtù del miglior piaazzamento al termine della regular season. Decide una rete di Sonny D'Angelo al 33' del primo tempo. Domani mattina, alle ore 11, il sorteggio del prossimo turno.

46' st - Terzo cambio per l'Avellino: Gabriele Bernardotto prende il posto di Giuseppe Fella.

45' st - Cinque minuti di recupero.

43' st - Doppio cambio per l'Avellino: escono Sonny D'Angelo e Riccardo Maniero, entrano Emanuele Adamo e Riccardo Maniero. Cambio anche per il Palermo, il quarto della gara: fuori Edoardo Lancini, dentro Massimiliano Doda.

41' st - Arriva la prima ammonizione per il Palermo: è Ivan Marconi a finire sul taccuino del signor Zufferli di Udine. Punito il suo tentativo irregolare su Giuseppe Carriero, in fuga verso l'altra metà campo.

40' st - A terra Riccardo Maniero per un tackle rude di Ivan Marconi.

37' st - Si rivede il Palermo, con un calcio di punizione che verrà battuto dalla sinistra: De Rose calcia verso il mezzo, ma c'è un altro fallo in attacco commesso dai rosanero.

34' st - Terza sostituzione per i rosanero: Alberto Almici prende il posto di Mamadou Kanouté.

33' st - Risponde, colpo su colpo il Palermo: terzo corner per i rosanero, ma il signor Zufferli ravvede una scorrettezza in area biancoverde. Respira l'Avellino.

31' st - Quinto corner per i lupi: alla battuta Salvatore Aloi, il pallone ritorna sui piedi di Maniero che lascia scorrere la palla per qualche metro e tira di destro, in maniera però imprecisa.

30' st - Clamorosa occasione sprecata dall'Avellino per il gol del raddoppio: Sonny D'Angelo recupera a centrocampo e serve Giuseppe Fella che, indisturbato, non riesce ad angolare bene la sfera.

24' st - Ancora una volta, pericolosi i rosanero: cross in mezzo intercettato da Illanes di testa viene recuperato dall'onnipresente Valente che, tuttavia, a pochi passi dalla porta difesa da Forte, spara sulla traversa.

23' st - Maniero si addentra in area e crossa in mezzo, la deviazione di un difensore rosanero rischia di sfavorire Pelagotti che, fortunatamente, si ritrova la sfera tra le mani.

19' st - Fella riceve palla da fallo laterale e, dopo un paio di finte, scarica la conclusione che, finisce, tuttavia, in fallo laterale, dall'altra parte del campo.

17' st - Valente, spina del fianco oggi per la difesa biancoverde, scappa sulla sinistra e crossa: Luperini non riesce a colpire bene la palla e commette fallo su Dossena. Punizione per l'Avellino.

15' st - Pericolosissimo il Palermo: Nicola Valente raccoglie il lancio di un suo compagno, si coordina e scarica un destro violento, respinto prontamente da Forte in angolo. Sul secondo corner della gara per i rosanero, la difesa biancoverde allontana.

12' st - Doppio cambio per il Palermo: mister Filippi schiera Andrea Saraniti e Andrea Silipo al posto di Babacarr Marong e Mario Alberto Santana. Cambio modulo per i rosanero, a trazione anteriore alla ricerca del gol che darebbe loro la qualificazione.

11' st - Bruttissimo intervento di Marconi su Fella, non sanzionato dall'arbitro: l'attaccante biancoverde è a terra.

9' st - Illanes serve dalla destra D'Angelo che prova a coordinarsi in area, ma prende male il pallone, facile preda di Pelagotti.

6' st - Sul successivo calcio di punizione, Fabio Tito prova a pescare qualcuno in mezzo, ma la sfera finisce sotto controllo della retroguardia palermitana.

5' st - A terra Salvatore Aloi, dopo un durissimo scontro con Bubacarr Marong: il centrocampista biancoverde viene soccorso dai sanitari e portato a bordo campo.

1' st - Subito Palermo vicinissimo al pareggio: dai 30 metri, Mamadou Kanouté carica un destro che rimbalza sulla parte alta della traversa e finisce oltre il campo.

0' st - Si riparte! Il signor Zufferli di Udine fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Le squadre stanno per rientrare in campo. Sarà il Palermo a battere il calcio d'inizio.

Primo tempo

45' pt - Finisce il primo tempo della sfida di ritorno tra Avellino e Palermo: al termine dei primi 45 minuti, i biancoverdi conducono sul punteggio di 1-0. Decide, al momento, la rete di Sonny D'Angelo al 33'. 

42' pt - Il Palermo batte rapidamente la punizione e, con Kanouté, si rende pericoloso: l'attaccante rosanero serve Valente, che tira di prima ma spara la sfera in alto.

41' pt - Arriva la seconda ammonizione della gara per i biancoverdi: Salvatore Aloi atterra Francesco De Rose, in azione di contropiede: giallo per il centrocampista biancoverde. Si tratta della seconda ammonizione tra le file degli irpini: a ricevere già la punizione dal signor Zufferli, anche Giuseppe Fella, al 35'.

40' pt - Nel frattempo, il capitano dell'Avellino, Giuliano Laezza, è a terra, ma sembra essere in grado di continuare il match.

37' pt - Prova a rispondere il Palermo, dalla sinistra, con Valente: il cross dell'esterno di centrocampo viene, tuttavia, interpretato bene dall'estremo difensore Francesco Forte, che esce dai pali e blocca la sfera.

33' pt - Passa in vantaggio l'Avellino: grandissima progressione sulla destra di Riccardo Maniero, che si libera della marcatura di Edoardo Lancini e Ivan Marconi, entra in area e serve Sonny D'Angelo che, a tu per tu con Alberto Pelagotti, non può sbagliare. I biancoverdi, in virtù di questo gol, tornano in vantaggio nella serie.

33' pt - GOOOOOOOOAAAAAAAAALLLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOO!!!

28' pt - Prova a rispondere, dalla destra, il Palermo, con un altro calcio piazzato, ma il tentativo di Francesco De Rose di mettere la sfera in mezzo si perde sul fondo.

25' pt - Sul successivo corner, si avventa Giuliano Laezza, ma non riesce a prendere bene la palla di testa.

25' pt - Calcio di punizione invitante, dalla sinistra, per l'Avellino: alla battuta Salvatore Aloi, il suo tiro a giro viene respinto da Pelagotti in calcio d'angolo.

19' pt - Carriero serve Ciancio, sulla destra: il laterale di destra biancoverde crossa in area, il suo traversone viene deviato e poi spazzato via.

16' pt - Luperini serve Valente, solo, in mezzo all'area, ma è fuorigioco.

12' pt - Assurdo errroraccio di Marong, che per poco non finisce per creare una frittata: il suo rinvio si infrange sulla schiena di Fella, per poco non finisce in rete.

9' pt - Palermo vicinissimo al gol: Mamadou Kanouté riceve palla, si gira in area e scarica un sinistro che viene respinto con i piedi da Forte in angolo. Anche qui, proteste dei calciatori biancoverdi per una posizione irregolare dell'attaccante rosanero.

5' pt - Altro episodio dubbio in area di rigore rosanero: Sonny D'Angelo prova a difendere palla ma viene atterrato da Nicola Valente, ancora una volta il signor Zufferli lascia proseguire. Sull'azione succesiva, secondo tiro dalla bandierina per i lupi, la palla viene spazzata dalla retroguardia palermitana.

4' pt - Maniero viene atterrato in area, ma l'arbitro, signor Zufferli di Udine, lascia proseguire.

3' pt - Primo corner della gara, in favore dei lupi: l'angolo non sortisce l'effetto sperato.

1' pt - Subito, Avellino pericolosissimo con Simone Ciancio, sulla destra, che crossa verso il mezzo dove un centrale del Palermo sfiora solo di testa, rischiando l'autorete. Il guardalinee alza, comunque, la bandierina: fallo di Maniero su Marong.

0' pt - Partiti! Il signor Zufferli fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio del match.

0' pt - Le due squadre si riuniscono a centrocampo, per onorare in un minuto di raccoglimento l'ex difensore della Nazionale italiana Tarcisio Burgnich, scomparso oggi all'età di 82 anni.

0' pt - Le squadre stanno per fare il loro ingreso sul terreno di gioco.

0' pt - Intervistato da Rai Sport, il ds irpino Salvatore Di Somma ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Oggi c'è il secondo tempo da giocare qui al Partenio, siamo molto fiduciosi. La squadra è concentrata e motivatissima, è una partita che si giocherà sulle motivazioni e sulla serenità. All'andata, ci hanno costretto a essere nervosi, ma non sarà così questa sera".

0' pt - La partita inizierà con cinque minuti di ritardo rispetto all'orario previsto: il calcio d'inizio sarà alle 20:50.

0' pt - Il match sarà diretto dal signor Luca Zufferli, della sezione di Udine, coadiuvato dagli assistenti di linea, signori Pietro Lattanzi della sezione di Milano e Giulio Basile della sezione di Chieti. Quarto uomo Marco D'Ascanio della sezione di Ancona.

0' pt - I biancoverdi sono chiamati a ribaltare il risultato maturato all'andata che, per il momento, li penalizza: con un rigore trasformato da Roberto Floriano, infatti, il Palermo si è imposto di misura allo stadio "Renzo Barbera" (1-0) al termine dei primi 90 minuti di gioco.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Vi parliamo dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove, a breve, avrà inizio il match Avellino-Palermo, ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maniero chiama, D'Angelo risponde: l'Avellino batte il Palermo (1-0) e vola ai quarti di finale

AvellinoToday è in caricamento