rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

L'Avellino sfodera gli artigli, Monopoli surclassato: 4-0

Padroni di casa dilaganti già nel primo tempo con le reti di Bernardotto, D'Angelo (su rigore) e Dossena. Di Fella il gol del definitivo poker. Terza vittoria casalinga e Foggia raggiunto al quinto posto in classifica

Un'Avellino ferita nell'orgoglio e desiderosa di riscatto asfalta il Monopoli nel match valevole per il recupero dell'undicesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Al "Partenio-Lombardi", gli irpini si impongono con il punteggio di 4-0 e agganciano il Foggia al quinto posto in classifica, a quota 24 punti.

La cronaca del match

La gara viene virtualmente decisa già nei primi quindici minuti di gioco. Il valzer di gol degli uomini di mister Braglia inizia al 9' della prima frazione, quando Gabriele Bernardotto riceve un assist di un ispiratissimo Santaniello e batte Menegatti, centrando il suo primo gol con la maglia dell'Avellino. Dopo soli due minuti, Zambataro devia volontariamente con una mano il pallone in area di rigore: il signor Virgilio di Trapani indica il dischetto e ammonisce il calciatore monopolitano. Dal dischetto, Sonny D'Angelo non sbaglia, siglando la sua quarta rete stagioinale. Al 15', sugli sviluppi di un calcio d'angelo, è Alberto Dossena a firmare il tris, colpendo di testa un pallone ottimamente servito da Tito dalla bandierina.

Nella ripresa, il Monopoli prova a reagire, con il giovanissimo Luigi Samele che, liberatosi di un avversario, impegna seriamente Pane, costretto agli straordinari. Al 14' del secondo tempo, arriva però un'altra stangata per la compagine allenata da Giuseppe Scienza: viene, infatti, espulso Massimo Tazzer, per un bruttissimo fallo su Santaniello a ridosso del centrocampo. Gli ospiti accusano il colpo emotivo e subiscono anche il quarto gol, a pochi minuti dalla fine del tempo regolamentare: un assist di Bernardotto, a cercare Rizzo, diventa invitante per il neoentrato Giuseppe Fella che, a pochi passi da Menegatti, non sbaglia e timbra così il suo quinto sigillo stagionale.

Un'ottima vittoria dei lupi di mister Piero Braglia, in vista del prossimo big match di domenica 20 dicembre, in programma allo stadio "San Nicola" contro il Bari, seconda forza del girone C della Serie C.

Avellino-Monopoli 4-0: il tabellino

AVELLINO-MONOPOLI 4-0

MARCATORI: 9' pt Bernardotto (A), 12' pt D'Angelo rig. (A), 15' pt Dossena (A), 41' st Fella (A).

AVELLINO (4-4-2): Pane; Ciancio, Dossena, Miceli (31' st Rocchi), Silvestri L.; Tito (30' st Burgio), Aloi, D'Angelo (31' st Silvestri M.), Adamo (6' st Rizzo); Bernardotto, Santaniello (19' st Fella). A disp.: Forte, Pizzella, Nikolic, Bruzzo. All.: Braglia.

MONOPOLI (4-3-1-2): Menegatti; Tazzer, Sales, Bastrini, Mercadante (8' st Guiebre); Zambataro (9' st Antonacci), Piccinni (40' st Nina), Lombardo; Giorno; Marilungo (15' st Arlotti), Samele. A disp.: Pozzer, Oliveto, Giosa, Fusco, Vassallo, Santoro, Starita. All.: Scienza.

ARBITRO: Sig. Daniele Virgilio della sezione di Trapani.

ASSISTENTI: Sig.ri Andrea Niedda e Gianluca D'Elia della sezione di Ozieri, Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale (quarto uomo).

ESPULSI: 14' st Tazzer (M) per gioco scorretto.

AMMONITI: 10' pt Menegatti (M)  e 25' st all. Scienza (M) per proteste, 11' pt Zambataro (M) 23' pt Sales (M), 39' pt Miceli (A) e 36' st Giorno (M) per gioco scorretto.

NOTE: gara a porte chiuse. Angoli: 2-5. Recuperi: 2' pt, 3' st.

Secondo tempo

48' st - Fischio finale del signor Virgilio di Trapani. Avellino batte Monopoli 4-0.

45' st - Il quarto uomo dichiara tre minuti di recupero.

41' st - Bernardotto recupera palla e serve Rizzo: l'intervento del difensore del Monopoli favorisce Giuseppe Fella che, a tu per tu con Menegatti, non sbaglia.

41' st - GOOOOOOAAAALLL DELL'AVELLINO!

40' st - Quarta sostituzione della gara per il Monopoli: Nina prende il posto di Piccinni.

36' st - Quarta ammonizione tra le file del Monopoli: a ricevere il giallo è il vicecapitano Francesco Giorno.

30' st - Tripla sostituzione per l'Avellino che temina gli slot a propria disposizione: Riccardo Burgio, Marco Silvestri e Gabriele Rocchi entrano al posto di Fabio Tito, Sonny D'Angelo e Mirko Miceli.

29' st - Traversone di Rizzo dalla destra, colpo di testa di Fella impreciso. Palla che finisce sul fondo.

26' st - Da calcio piazzato, il neoentrato Giuseppe Fella sfiora la traversa.

19' st - Secondo cambio per l'Avellino: entra Giuseppe Fella, esce Emanuele Santaniello.

17' st - Dalla sinistra, Tito cerca Bernardotto, anticipato da un avversario: la respinta trova Santaniello che di prima, calcia alto sopra la traversa.

15' st - Terzo cambio per il Monopoli: Marilungo esce per fare spazio ad Arlotti.

14' st - Rosso diretto ai danni di un calciatore del Monopoli: il signor Virgilio è irremovibile nei confronti di Massimo Tazzer, autore di un bruttissimo fallo su Santaniello. Gabbiani in dieci.

11' st - Ottima azione solitaria di Samele, che impegna seriamente Pane: palla in calcio d'angolo e prodigioso intervento dell'estremo difensore biancoverde.

8' st - Doppia sostituzione per il Monopoli: Guiebre subentra al posto di Mercadante, mentre Antonacci va a rimpiazzare Zambataro.

7' st - Occasione per l'Avellino: dalla sinistra, Tito prova a mettere un cross invitante per Rizzo, il quale non riesce ad arrivarci per pochissimo.

6' st - Primo cambio della gara, a opera dell'Avellino: Emanuele Adamo lascia spazio ad Agostino Rizzo.

3' st - Primo angolo della gara per il Monopoli: battuta dall'angolino e colpo di testa di Marilungo, probabilmente a fare da sponda a qualche compagno che non c'è. Il pallone va inesorabilmente sul fondo.

0' st - Si riparte! L'arbitro Virgilio fischia la ripresa delle ostilità.

Primo tempo

47' pt - Il signor Virgilio decreta la fine del primo tempo. Netto dominio dell'Avellino, che conduce sul Monopoli con il punteggio di 3-0.

46' pt - Gli irpini non mollano i ritmi e tentano la quarta rete: Aloi per Santaniello, il tiro deviato da un avversario finisce in corner. Sull'azione successiva, la palla carambola tra una serie di giocatori e finisce sul fondo.

45' pt - Il quarto uomo indica due minuti di recupero.

43' pt - Ancora l'Avellino vicinissimo al quarto gol con Bernardotto: coast to coast per circa 40 metri dell'attaccante ex Vibonese che, dopo aver seminato Sales, tenta la conclusione ravvicinata, ma Menegatti è attento e respinge con piedi.

42' pt - Adamo, in area, prova a tirare, ma la conclusione viene ribattuta. Sulla respinta, Aloi si coordina e scaglia una sassata che, tuttavia, si alza troppo e oltrepassa la traversa.

39' pt - Ingenuità di Mirko Miceli: il capitano commette un brutto fallo su Lombardo, rimediando il cartellino giallo dal signor Virgilio. 

33' pt - Pericoloso il Monopoli, che prova a reagire con un calcio piazzato di Lombardo, che impatta prima sulla barriera e poi sbatte sul palo. Il guardalinee fischia un fallo in attacco sul successivo tentativo di Marilungo di andare a segno.

26' pt - Ci sarebbero addirittura gli estremi per un secondo penalty in favore dell'Avellino, ma l'arbitro Virgilio decide di graziare Sales, già ammonito e autore di un tocco di mano.

23' pt - Ammonizione, ai danni di Simone Sales del Monopoli: sanzionato il suo intervento irregolare su Bernardotto. E' la terza ammonizione per gli uomini di mister Scienza, dopo i gialli rimediati da Menegatti e Zambataro.

18' pt - Curiosità in casa Avellino: quarto gol stagionale per Santo D'Angelo, prima rete in biancoverde per Bernardotto e Dossena.

15' pt - Dal primo corner della partita, battuto da Fabio Tito, Alberto Dossena svetta di testa e batte per la terza volta Menegatti. L'Avellino dilaga: è già sul 3-0 dopo soli 15 minuti!

15' pt - GOOOOOOOOAAAALLL DELL'AVELLINO!

12' pt - Dagli undici metri, Sonny D'Angelo non sbaglia! Uno-due micidiale dell'Avellino in soli tre minuti. Monopoli frastornato. 2-0 il risultato parziale.

12' pt - GOOOOOOOOOAAAAAAL DELL'AVELLINO!

11' pt - Calcio di rigore per l'Avellino. Fallo di mani di Zambataro, sanzionato dall'arbitro Virgilio.

9' pt - Bellissima azione propiziata da Emanuele Santaniello, che si smarca di tre avversari e serve sulla sinistra Gabriele Bernardotto che, con un piatto, supera Menegatti e porta in vantaggio i lupi.

9' pt - GOOOOOOOAAAAAL DELL'AVELLINO!

5' pt - Assist in rovesciata di Adamo a servire Santaniello, blocca Menegatti.

2' pt - Cross di Ciancio dalla destra, D'Angelo prova la giocata balistica in rovesciata, ma la sua conclusione impatta contro un avversario della compagine monopolitana.

0' pt - Partiti! Il signor Virgilio di Trapani fischia l'inizio del match Avellino-Monopoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino sfodera gli artigli, Monopoli surclassato: 4-0

AvellinoToday è in caricamento