rotate-mobile
Altro

Giro d'Italia, tutto pronto per la quinta tappa: si parte da Atripalda

La carovana rosa partirà dal comune irpino alle ore 12.40: gli atleti in bici percorreranno 171 km fino a Salerno

Dopo la tappa appenninica di ieri, Venosa-Lago Laceno, la provincia di Avellino continua ad essere protagonista del Giro d'Italia con la quinta tappa che avrà come cornice il versante tirrenico: gli atleti pedaleranno prevalentemente in collina con partenza da Atripalda alle ore 12.40 fino a tagliare il traguardo a Salerno. Per il momento in testa alla classifica generale si trova il norvegese Andreas Leknessund, che indossa la maglia rosa.

Dalla piazza di Atripalda, i ciclisti si muoveranno lungo via Melfi, via Roma, via Appia e proseguiranno in direzione via Francesco Tedesco. Poi lungo via Atripalda, via San Lorenzo, ponte delle Filande e Pianodardine. Già da ieri pomeriggio, il Comune di Atripalda ha fatto scattato il piano traffico con chiusure alla circolazione di alcune arterie cittadine e divieti di sosta.

Anche il capoluogo irpino è interessato dal passaggio del 106° Giro d’Italia – Atripalda/Salerno. Il sindaco Gianluca Festa ha, infatti, emanato l'ordinanza di chiusura dell'Asilo Nido “Montessori” e dell'Istituto Comprensivo I.C. San Tommaso – F. Tedesco, plesso F. Tedesco in Via Fontanatetta. Inoltre, la circolazione e la sosta dei veicoli sono interdette lungo alcune arterie: via Fratelli Troncone, via Fontanatetta e via Pianodardine.

Dati tecnici della tappa Atripalda-Salerno

  • Orario di partenza: 12.40
  • Distanza: 171 km
  • Dislivello 2.400 m
  • Tappa ondulata nella prima parte e pianeggiante nel finale prevedibilmente adatto a una volata di gruppo. Si attraversa l’Irpinia in partenza con continui saliscendi (GPM a Passo Serra) e curve lungo strade in discreto stato di manutenzione fino a raggiungere la zona di Lioni e innestarsi in strade a scorrimento veloce (da segnalare alcune serie di gallerie ampie e illuminate). Si raggiunge Battipaglia dopo una breve scalata a Oliveto Citra.
  • Ultimi 15 km rettilinei e piatti lungo la costa tirrenica fino alla linea di arrivo. Da segnalare alcuni facili passaggi a circa 9 km dall’arrivo con rotatorie. Retta finale su asfalto larga 8 m e lunga 800 m.
  • Orario di arrivo: 17.10

uqGFkG3YsxnUWDS47jK4_170423-104254

Dove guardare il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming

La quinta tappa Atripalda-Salerno sarà trasmessa in diretta TV in chiaro sui canali Rai, RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è disponibile sul portale Rai, RaiPlay. Live streaming a pagamento su: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, tutto pronto per la quinta tappa: si parte da Atripalda

AvellinoToday è in caricamento