rotate-mobile
Altro

Downhill skateboarding, Alessandro Federico rappresenterà l'Italia ai Mondiali "WRG Argentina 2022"

Napoletano di nascita, ma avellinese di adozione, il 27enne skateboarder Alex O'Man si appresta ad affrontare la kermesse in Sudamerica dal 6 al 13 novembre

Dall'Irpinia al Sudamerica per rappresentare l'Italia nella competizione più ambita di Downhill skateboarding. Il sogno di Alessandro Federico, Alex O' Man per gli addetti ai lavori, si avvera: il 27enne, napoletano di nascita ma avellinese di adozione, prenderà parte alla prossima rassegna mondiale "WRG Argentina 2022", in programma dal 6 al 13 novembre.

"Fiero delle mie origini e di rappresentare l'Italia ai Mondiali di una disciplina sportiva nuova e internazionale"

Una grandissima soddisfazione per lo skateboarder italiano, dal 2019 membro del team canadese Harfang Wheels. Dopo aver iniziato, all'età di 19 anni, a praticare il Longboard e a rispondere "presente" a una lunga lista di eventi Freeride, i primi successi per Federico arrivano nel 2016 allorquando, alla sua prima partecipazione al campionato italiano di Downhill skateboarding, riesce a classificarsi tra le prime dieci posizioni. Un risultato che viene migliorato cinque anni più tardi, nel 2021, con la sesta posizione in graduatoria a livello nazionale, bissata nell'ultima edizione di quest'anno con un'altra grande performance.

Numeri e prestazioni importanti per lo skateboarder cresciuto ad Avellino, che gli sono valse la convocazione per i mondiali "World Roller Games" in Argentina da parte della Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR). Rilevanti anche le collaborazioni in ambito di sponsorship, come quella realizzata nel 2018 con la Victorwood Longboards, con sede a Sant'Agata de' Goti (Benevento), nello sviluppo di deck, ovvero longboard, in collaborazione con Gingillo, Falcon e Armadillo. 

"Sono emozionato per essere stato chiamato dalla Federazione proprio quest'anno, essendo da due anni tra i più forti italiani ai campionati nazionali" ha raccontato Alex O' Man alla redazione di AvellinoToday. "Dopo tanto impegno e dedizione ho avuto questa convocazione, fiero delle mie origini e di rappresentare il mio Paese ai Mondiali di una disciplina sportiva nuova e internazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Downhill skateboarding, Alessandro Federico rappresenterà l'Italia ai Mondiali "WRG Argentina 2022"

AvellinoToday è in caricamento