rotate-mobile
Speciale

Black Friday e Cyber Monday, come fare acquisti evitando le truffe

Ecco i consigli del Centro Europeo Consumatori per comprare in sicurezza senza incappare nei raggiri che si nascondono in rete

La stagione prenatalizia ha avuto inizio con la caccia agli affari. Dalla seconda metà di novembre, anche in Italia è scattata la corsa agli acquisti vantaggiosi e ai regali di Natale a prezzi convenienti grazie all'avvio di campagne promozionali di attività commerciali e siti online legate al Black Friday (25 novembre 2022) e al Cyber Monday (28 novembre 2022). Tradizioni di origini americane che si sono diffuse anche nel nostro paese anticipando così i saldi invernali che partiranno a gennaio 2023. Un'usanza che oggi rappresenta ancor di più una boccata d'ossigeno per i commercianti stremati dalla crisi, che colgono queste occasioni come un modo per aumentare gli incassi giornalieri.

Origine del Black Friday

Con il termine “Black Friday” si indica il quarto venerdì del mese di novembre in cui è possibile godere di sconti eccezionali su tantissimi prodotti appartenenti a categorie merceologiche differenti (moda, elettronica, estetica). In America ed in Canada, il Black Friday cade ogni anno l'indomani del giorno del Ringraziamento, festa che si celebra il quarto giovedì di novembre.

Come è successo anche in altri casi, il venerdì nero ha oltrepassato i confini americani trovando terreno fertile in Europa. Per gli italiani e non solo rappresenta ormai una data speciale, un'occasione da non perdere per anticipare lo shopping natalizio risparmiando così tempo e denaro. Offerte sempre più convenienti e la digitalizzazione sempre più marcata hanno trasformato il Black Friday in un evento molto atteso tanto da spingere i negozianti e gli shop online ad allungare il periodo delle offerte lanciando prima la settima del Black Friday e poi un mese intero di sconti, il Black November.

Come nasce il Cyber Monday

Il termine "Cyber Monday" significa "lunedì virtuale o cibernetico" e si utilizza per indicare il quarto lunedì del mese di novembre, quello successivo alla festa del Ringraziamento. Una giornata di sconti su merce di vario tipo, introdotta nel 2005 come estensione del Black Friday, durante la quale gli amanti dello shopping possono approfittare di opportunità vantaggiose offerte per 24 ore dalle piattaforme di e-commerce. 

Gli acquisti online permettono di comprare prodotti utili con un semplice click e senza spostarsi da casa ma, a volte, possono nascondere delle insidie. Ecco i consigli del Centro Europeo Consumatori per comprare in sicurezza senza incappare nei raggiri che si nascondono in rete.

Controlla l'esistenza del negozio online 

E' sempre bene controllare i termini, le condizioni generali e l’indirizzo postale del sito web su cui si vuole acquistare, aiutandosi anche con i servizi di mappe online. Per una maggiore certezza si può contattare il numero telefonico presente sul sito web per verificare la sua esistenza. Esistono, inoltre, dei siti gratuiti che possono aiutare a capire se si tratta di un sito affidabile o truffaldino. Sono utili anche le recensioni degli altri utenti per comprendere se quest’ultimi hanno avuto problemi con il negozio o, al contrario, se sono rimasti soddisfatti del servizio.

Verifica che si tratti di vero affare

Durante i periodi di promozione, i siti web devono indicare sia il prezzo scontato che quello precedente alla riduzione. Il prezzo indicato quale antecedente allo sconto dovrà essere quello più basso applicato negli ultimi 30 giorni. Questo è un obbligo stabilito dalla direttiva europea "Omnibus" del 28 maggio 2022, già trasposta e applicabile in molti Stati UE e in attesa di definitiva trasposizione anche in Italia. Il consiglio è quello di osservare i prezzi dei prodotti per un periodo di tempo più lungo dei 30 giorni. Se si nota che il prezzo precedente allo sconto non è il più basso del mese scorso, si potrebbe avere a che fare con una pratica commerciale non corretta.

Procedi con attenzione e calma all'acquisto

Molti siti web, app, social network e anche i motori di ricerca utilizzano modelli per mettere pressione ai consumatori mentre navigano nel sito. Attenzione a non cadere nella trappola ma prendetevi tutto il tempo necessario per verificare che siete davvero di fronte ad un ottimo affare.

Scegli un metodo di pagamento sicuro

Quando si decide di pagare online è importante assicurarsi di avere una connessione Internet sicura e stabile. E' buona norma verificare che l'URL del sito sia contrassegnato da "https" e che vi sia il simbolo del lucchetto chiuso nella barra di indirizzo. Si raccomanda di non salvare mai i propri dati bancari né sul cellulare, né sul computer né tantomeno su qualsiasi altra piattaforma di shopping online. Per di più, si consiglia di impostare un importo massimo per i pagamenti una tantum sulla propria carta di credito, evitando quelli effettuati attraverso il bonifico bancario.

Rimborso e garanzia legale

Quando il prodotto acquistato presenta dei difetti, si può chiedere al venditore di ripararlo o di sostituirlo e, se queste due soluzioni non sono possibili, è lecito richiedere il rimborso grazie all'esistenza di una garanzia legale che vale per tutti quei beni acquistati da un venditore con sede in Italia o nell'Unione Europea. Questa garanzia legale ha una durata di 2 anni ed è stata estesa anche ai prodotti digitali e, di conseguenza, anche ai servizi e ai contenuti digitali. Inoltre, per gli acquisti effettuati online si ha a disposizione un periodo di 14 giorni per cambiare idea e restituire il prodotto.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday e Cyber Monday, come fare acquisti evitando le truffe

AvellinoToday è in caricamento