rotate-mobile
social Grottaminarda

"Regine d'Irpinia", 80 scacchisti a Grottaminarda per il Campionato Amatoriale di Scacchi

Tredici Comuni rappresentati, quattordici squadre per oltre ottanta giocatori con le riserve: 10 anni lo scacchista più piccolo, 67 il più grande

Nella giornata di ieri, 22 gennaio, ottanta scacchisti provenienti da diversi comuni dell'Irpinia e dai paesi limitrofi si sono riuniti nella palestra comunale di Grottaminarda per partecipare alla fase preliminare del Campionato Amatoriale di Scacchi Squadre "Regine d’Irpinia", a cura dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella, Federazione di 1° e 2° livello Id FSI 4075, con il patrocino della Provincia di Avellino e di diversi comuni irpini tra i quali Grottaminarda. Una manifestazione dove a vincere è la sana competizione campanilistica, la concentrazione, lo svago in una piacevole domenica d'inverno, in modalità off-line in quanto i telefoni non sono ammessi in sala gioco, e la socializzazione. 

Gli scacchi non hanno età: il più piccolo dei partecipanti ha 10 anni, il più grande 67

A partecipare alla fase di ieri, che è servita a definire le teste di serie e a permettere la suddivisione delle squadre nei vari gironi in base al risultato ottenuto, sono stati cinque campioni regionali, quasi tutti under 16, per tredici Comuni rappresentati, quattordici squadre per oltre ottanta giocatori con le riserve: 10 anni lo scacchista più piccolo, 67 il più grande. Ma l'evento è unico nel suo genere non solo per il numero di partecipanti, quanto per il fatto di mettere insieme nella stessa squadra giocatori dello stesso Comune.

Avellino, Grottaminarda, Fontanarosa, Gesualdo, Bonito, Calitri, Guardia Lombardi, Andretta, Morra De Sanctis, Montella, Mercogliano, Calabritto, San Martino Valle Caudina, i comuni in gara. La squadra di Grottaminarda è composta da Simone Ciani, Ciro De Luca, Gerardo Vittorio Lanza e Giuseppe Cristiano. A dare il benvenuto a giocatori, organizzatori e famiglie arrivate a Grottaminarda per il Campionato, il Sindaco Marcantonio Spera e buona parte dell'Amministrazione che si è spesa per rendere il più accogliente possibile la Palestra comunale.

Sindaco Spera: "Gli scacchi aiutano a sviluppare la concentrazione e l'intelligenza matematica"

"La valenza di una disciplina come quella degli scacchi è evidente – ha affermato il primo cittadino – aiuta a sviluppare la concentrazione e l'intelligenza matematica, quindi siamo davvero onorati di ospitare questa prima fase del Campionato e siamo a disposizione per ogni altro evento del genere. Grottaminarda aspira ad entrare in questo circuito importante e come Amministrazione cercheremo di organizzarci".

"È bello vedere bambini così bravi in un gioco così impegnativo e strategico invece che incollati ai soliti videogiochi – aggiunge l'Assessore allo Sport Michele Spinapolice – sarebbe utile spronare i nostri ragazzi ad approcciarsi agli scacchi magari con un progetto insieme alla Scuola".

Picariello: "Siamo soddisfatti del risultato raggiunto"

"Quando facciamo un torneo federale – spiega Marco Picariello, Consigliere del Comitato Regionale Scacchi e Responsabile giovanile dell'ASD Circolo Scacchistico di Montella – difficilmente si raggiunge questo numero di partecipanti. Ma siamo soddisfatti per questo risultato specifico sul territorio soprattutto per il fatto che siamo riusciti a far sì che si creassero squadre di paese, mettendo insieme persone che normalmente giocano individualmente e quindi creando momenti di condivisione. Il nostro Circolo fa moltissima attività giovanile, tant'è che siamo una delle tre scuole federali della Campania, anche il Circolo di Avellino si sta avviando in questa direzione; a livello federale il gioco a squadre è fondamentale perchè i bambini superano il timore della sconfitta ed acquistano sicurezza".

La prossima tappa del campionato si terrà a Morra De Sanctis il 5 febbraio 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Regine d'Irpinia", 80 scacchisti a Grottaminarda per il Campionato Amatoriale di Scacchi

AvellinoToday è in caricamento