rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

"Prospettive per il futuro", formare le giovani menti allo spirito critico

Il progetto educativo, promosso dall’associazione culturale "Prospettive Forino", vedrà protagoniste le classi quinte dell'I.C. di Forino

Riaffermare l'importanza della filosofia nello sviluppo del pensiero umano e riscoprire il suo ruolo per una migliore comprensione del mondo e per la realizzazione di società più inclusive, solidali e pacifiche. Questa è l'idea alla base del nuovo progetto educativo "Prospettive per il futuro", organizzato dall'associazione culturale "Prospettive Forino".

A lezione di filosofia

L'iniziativa si articola in tre incontri in cui il docente di filosofia e di storia Antonio De Feo svilupperà dei confronti insieme agli studenti delle classi quinte dell'Istituto Comprensivo di Forino per coltivare le menti dei più piccoli allo scopo di migliorare la qualità della loro formazione e affinché da grandi possano essere adulti più consapevoli.

La prima lezione del percorso filosofico si è svolta presso la scuola primaria "A. Vespucci" di Forino. Aiutato dalla simpatica bambolina Sophia e dal suo Filo, il professore De Feo ha introdotto un dibattito critico e stimolante. Il pensiero, le parole, le relazioni. Questi i protagonisti del simpatico e acuto dialogo tra De Feo e gli studenti, che si sono fin da subito mostrati interessati all'iniziativa. Non solo. Nel corso della prima lezione, a cui seguiranno altre due negli istituti di Celzi e Contrada, la classe ha manifestato la voglia di esprimere il proprio pensiero dando vita a riflessioni lodevoli. 

"Prospettive per il futuro" è l'esempio di come la scuola non debba insegnare soltanto contenuti prestabiliti e dettare regole. Alla base della filosofia insegnata tra i banchi, a differenza di altre materie, non dovrebbe esserci l'apprendimento a memoria di concetti scritti sui manuali bensì un susseguirsi di domande, dubbi, riflessioni e risposte che formino i ragazzi al pensiero libero e al senso critico attraverso la messa in discussione di tutto ciò che è accettato acriticamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prospettive per il futuro", formare le giovani menti allo spirito critico

AvellinoToday è in caricamento