rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Boom di visitatori alla mostra "Andy Warhol, an american artist"

Alla luce della grande partecipazione registrata, l'esposizione di Pop Art è stata prorogata al 14 febbraio 2023

E' un successo di visitatori la mostra d'arte "Andy Warhol, an american artist", inaugurata il 6 gennaio scorso all'ex cinema Eliseo. Alla luce della grande partecipazione registrata in queste prime due settimane e viste le numerose richieste ricevute dalle scuole, l'amministrazione comunale ha deciso di estendere l'esposizione dedicata al maggior rappresentante del movimento Pop Art al 14 febbraio 2023. Inizialmente, la data ultima delle visite era stata programmata per il 5 febbraio.

Le porte dell'Eliseo sono aperte al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00, con un biglietto d'ingresso fissato a 5 euro. Scuole, alunni e studenti possono godere di un’agevolazione sul costo, pari a 2 euro.

La Pop Art protagonista all'ex Eliseo

“Spessore, prestigio, rilevanza internazionale. Con Andy Warhol, l’ex Eliseo diventa non solo la casa del Cinema, ma anche della Cultura dell’Arte - dichiarava il sindaco di Avellino Gianluca Festa all'inaugurazione dell'esposizione - questa mostra è un’eccellenza assoluta e siamo davvero contenti di poterla offrire alla comunità. Un appuntamento di grande prestigio, di valore internazionale, che rende ancora più concreta la rinascita dell’ex Eliseo. Siamo davvero contenti di poter offrire alla platea avellinese questo spettacolo eccezionale”.

Tra le opere di Andy Warhol più famose e apprezzate, all'Eliseo è possibile ammirare Campbell's Soup Cans. Trentadue tele in polimero sintetico su tela raffiguranti tutte le varietà dei barattoli di zuppa Campbell allora in commercio, esibite il 9 luglio 1962 durante la prima mostra personale dell'artista alla Ferus Gallery di Los Angeles. Da lì iniziò la carriera di Warhol, che produsse altre serigrafie di successo, accrescendo così la sua fama mondiale, come quelle rappresentanti Marilyn Monroe, Mao Tse Tung, Cheguevara, Coca Cola, Vesuvio e Flowers.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di visitatori alla mostra "Andy Warhol, an american artist"

AvellinoToday è in caricamento