rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social Mercogliano

Istituto "Guido Dorso", iniziate le riprese del cortometraggio “Quasi amici”

“Quasi amici ” è un’esperienza cinematografica mirata a favorire l’inclusione, la tutela dei diritti di tutti e la lotta alla dispersione sociale grazie al racconto per immagini

Motore, ciak azione. Sono iniziate ieri mattina le riprese del cortometraggio “Quasi amici”, realizzato nell’ambito del progetto “Cinema Lab” finanziato da MIUR e MIBACT, prodotto dall’Istituto Guido Dorso di Mercogliano.
Il cinema per guardare il mondo, opportunità di riflessione e approfondimento  per studenti, strumento per affrontare una lettura critica del nostro tempo con un percorso riservato alla formazione, alla crescita e al dialogo.
“Quasi amici ” è un’esperienza cinematografica mirata a favorire l’inclusione,  la tutela dei diritti di tutti e  la lotta alla dispersione sociale grazie al racconto per immagini.
“Il linguaggio cinematografico - ha detto la Dirigente Alesssandra Tarantino -  è uno strumento educativo da utilizzare in modo trasversale nei percorsi curriculari. Seguo con grande attenzione l’evoluzione del sistema culturale italiano e bisogna utilizzare il cinema per raccontare storie: le storie più belle e difficili delle nuove generazioni di questa società”.
Gli allievi dell’Istituito Guido Dorso di Mercogliano , sono stati protagonisti di un piano di formazione con laboratori che hanno avuto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema, di promuovere attraverso l’audiovisivo valori di solidarietà, coesione ed integrazione. Tutti i laboratori del progetto racconta la responsabile scientifica Assunta Gambale  hanno avuto un grande successo in termini di partecipazione, in particolare per i momenti di confronto nel corso del quale i ragazzi hanno avuto modo di esprimere le idee, avanzare punti di vista e dubbi sulla base di film proposti. La conferma migliore di come il cinema sia strumento di condivisione, linguaggio universale, forma d’arte in grado di creare ponti e collegamenti tra i popoli e le generazioni. 
“Quasi amici” in questo senso ha rappresentato uno strumento utilissimo per favorire il dialogo e le occasioni di incontro.
Felici gli studenti: “Questi eventi sono fondamentali per creare tra i ragazzi la consapevolezza su argomenti complicati.- dice Fatima. Posso dire di avere la fortuna di essermi integrata all’interno della società ma ci sono tante persone che invece soffrono perché considerate diverse per i loro usi e costumi, per loro credenze. Per questo credo che sia fondamentale agire”.
Alle riprese del film prenderanno parte affermati professionisti del cinema che verranno affiancati, sul set, da una selezione di studenti dell’Istituto mercoglianese  e dalle  professoresse Marianna Carbone, Marilena Gimmelli e dal professore Antonio Troisi.  Il cineasta salernitano Carlo Fumo, autore di programmi di successo, firma la regia del corto, la sceneggiatura è stata scritta da Pasquale di Maria, la fotografia è stata curata da Alfonso Maria Salsano.
Il cortometraggio sarà presentato in anteprima a giugno per poi prendere parte a festival e rassegne cinematografiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto "Guido Dorso", iniziate le riprese del cortometraggio “Quasi amici”

AvellinoToday è in caricamento