rotate-mobile
social Mercogliano

Progetto di Inclusione scolastica e sociale all’I.C. di Mercogliano: arrivano 8 bambini ucraini

Progetto di Inclusione scolastica e sociale all’Istituto Comprensivo di Mercogliano dove sono arrivati 8 minori di età compresa tra i 4 e i 13 anni, provenienti dalla martoriata terra di Ucraina

Progetto d'Inclusione scolastica e sociale all’Istituto Comprensivo di Mercogliano dove sono arrivati 8 minori di età compresa tra i 4 e i 13 anni, provenienti dalla martoriata terra di Ucraina. Tra tutto il personale della scuola è partita subito una gara di solidarietà alla quale ha fatto eco l’intero territorio, tesa a favorire la prima accoglienza e assistenza, ma poi si è guardato oltre, grazie alla costruzione di una rete che ha visto protagonisti l’ I.C. Mercogliano, il dott. Rodolico, genitore dell’Istituto, l’Amministrazione Comunale di Mercogliano, la Intra Cooperativa Sociale onlus di Montemiletto e l’Associazione Azione Famiglie Nuove di Grottaferrata (RM). Organizzato un servizio di mediazione linguistico – culturale per complessive 1080 ore suddivise tra compresenza scolastica e supporto pomeridiano, la disponibilità economica per l’acquisto di materiale scolastico e digitale e per la partecipazione ad attività extrascolastiche (attività ludiche, sportive, gite, etc).

Un ringraziamento a tutti gli attori di questa Rete di solidarietà

Le attività sono iniziate la prima settimana di dicembre 2022, e questa mattina presso la sede centrale di Mercogliano, si è svolto un incontro tra tutte le parti (Scuola, Associazioni, Amministrazione Comunale, famiglie dei minori Ucraini frequentanti, le Mediatrici linguistiche) per un monitoraggio delle azioni che si stanno svolgendo. “Esprimo un ringraziamento davvero grande a tutti gli attori di questa Rete di solidarietà, - ha detto la Dirigente Alessandra Tarantino- ciascuno per la sua parte: al dott. Rodolico ispiratore dell’iniziativa, all’Associazione Famiglie Nuove che ha finanziato il progetto, alla Cooperativa Intra che coopera con grande competenza con la scuola in tutte le fasi di realizzazione del progetto, la delegata all'istruzione Barbara Evangelista ed il Sindaco D’Alessio che si e' prodigato affinche' effettivamente potesse realizzarsi tale percorso, due mediatrici linguistiche Olena e Natalia che sono vicine a questi minori con professionalità, dedizione ed intelligente attenzione, alle famiglie dei minori Ucraini che in un momento di così grande difficoltà e disorientamento riconoscono nella scuola un reale punto di riferimento”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto di Inclusione scolastica e sociale all’I.C. di Mercogliano: arrivano 8 bambini ucraini

AvellinoToday è in caricamento