rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Giornata dei calzini spaiati, sindaco Festa: "La diversità è un valore aggiunto"

L’iniziativa intende trasmettere l'importanza dell'accettazione della diversità, dell'inclusività e della solidarietà

Oggi, 3 febbraio 2023, si celebra la Giornata dei calzini spaiati, giunta alla tredicesima edizione e approdata sui social da 10 anni. Un'iniziativa nata in una scuola primaria del Friuli dall’idea della maestra Sabrina Flapp per sensibilizzare i bambini alla diversità, promuovere l'inclusività e trasmettere l'importanza del rispetto reciproco e della solidarietà.

Il valore della diversità si impara da piccoli

In Italia, questa ricorrenza non ha una data fissa ma viene festeggiata generalmente ogni anno durante il primo venerdì del mese di febbraio. La scelta di non fissare un giorno preciso dipende dalla volontà di dare la possibilità agli alunni di celebrarla attraverso attività scolastiche organizzate con l'aiuto degli insegnanti. E' dai bambini, infatti, che occorre partire diffondendo l'idea che la diversità non è una minaccia da cui stare lontani o un difetto che rende l'altro inferiore. Solo attraverso l'educazione delle nuove generazioni si può auspicare un futuro privo di discriminazioni. 

Una ricorrenza diffusa sui social: hashtag #calzinispaiati 

Dalla sua nascita, la Giornata dei calzini spaiati ha ricevuto grande adesione. Tante, infatti, sono le persone che ogni anno indossano due calzini diversi per colore, fantasia o tessuto aderendo all''iniziativa, che ha riscosso una notevole partecipazione non solo tra i banchi di scuola ma anche sui social dove numerosi utenti pubblicano la loro foto usando l’hashtag #calzinispaiati. E' quello che ha fatto il sindaco di Avellino Gianluca Festa inviando anche un messaggio significativo alla cittadinanza: "C’è sempre un buon motivo per affermare l’importanza del rispetto, della solidarietà, dell’accettazione e, quindi, dell’inclusione. Oggi ho deciso anche io di indossare due calzini spaiati. Può sembrare un gioco, ma è un modo forte per ricordare a tutti che la diversità è un valore aggiunto dello stare insieme e non un problema per stare fianco a fianco. Avellino è Inclusione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei calzini spaiati, sindaco Festa: "La diversità è un valore aggiunto"

AvellinoToday è in caricamento