rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
0 °
social

Alla scoperta dei giardini affacciati sul mare con la scrittrice Nicoletta Campanella

L'autrice: "È un percorso finalizzato alla conoscenza di gioielli verdi che meritano di essere visitati"

Un viaggio, dal ponente ligure alla piccola Vienna, alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare. Così può definirsi il volume “I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi”, scritto da Nicoletta Campanella ed edito da Nicla Edizioni nella collana Le Guide di Nicla.

"Gioielli verdi che meritano di essere visitati"

"Ho affrontato un tema inedito scrivendo di giardini storici ma anche di quelli che sono il frutto della passione di giardinieri che hanno voluto sfidare gli aspetti più insidiosi come il secco, la siccità, il sale. Sono dei gioielli verdi che meritano di essere visitati e che raccontano la nostra storia" afferma Nicoletta Campanella. "Per la prima volta si parla dell'orto botanico di Porto Ercole, nato dalle attenzioni di un grande uomo che si dedicava a reperire e ad acclimatare varietà esotiche. Nel libro, si scopre anche un patrimonio botanico che hanno le coste e si impara a conoscere una dimensione diversa se questi giardini vengono osservati dalla barca. Così, si riesce a comprendere anche il valore della luce e del silenzio" aggiunge la scrittrice. "Attraverso il libro si apprende, in un momento in cui il giardino sta cambiando a causa del cambiamento climatico, come ridisegnarlo e renderlo sempre rigoglioso in modo ecologico ovvero rispettando l'ambiente e le risorse naturali" conclude.

Un libro che promuove l'arte del giardinaggio e la cultura del verde

Studiosa del costume e della moda ispirata al floreale ed esperta gardenteller, Nicoletta Campanella offre ai propri lettori un inedito genere editoriale. La scrittrice è costantemente impegnata nella promozione della cultura del verde e dell'arte del giardinaggio ai più alti livelli.  Con i “Giardini Sottocosta”, composto da oltre 400 pagine corredate di 800 immagini, presentato questo pomeriggio al Circolo della Stampa di Avellino, l'intento è far conoscere luoghi e giardini insoliti fornendo anche le informazioni utili a prenotare una visita.
Sono sette i giardini campani affacciati sul mare raccontati nel volume: da Villa Rosebery al Real Bosco di Capodimonte a Napoli, Villa Tre Ville a Positano, i Giardini di Villa Cimbrone a Ravello, il giardino della Minerva a Salerno fino alle spettacolari fioriture tropicali dei Giardini la Mortella ad Ischia e l'incantevole belvedere di Villa San Michele a Capri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei giardini affacciati sul mare con la scrittrice Nicoletta Campanella

AvellinoToday è in caricamento