rotate-mobile
social

FATF, Martina Ramaglia tra i finalisti del concorso nazionale di scrittura creativa

La studentessa dell'I.C. "Colombo-Solimena" di Avellino ha presentato un racconto dal titolo "Il fiume di una vita", la storia dell'infanzia di suo nonno

La studentessa irpina dell'I.C "Colombo-Solimena" di Avellino Martina Ramaglia si è classificata tra i sei finalisti del concorso di scrittura creativa organizzato dal FATF-Franco Agostino Teatro Festival in collaborazione con il comitato Soci Coop di Crema e con l’associazione culturale caffè letterario di Crema.

"Il fiume di una vita": l'esistenza secondo Martina Ramaglia

Martina Ramaglia ha presentato alla giuria del concorso un racconto dal titolo “Il fiume di una vita” in cui ha messo in evidenza, attraverso la metafora dello scorrere delle acque di un fiume, come l'esistenza umana sia in continuo mutamento. “La storia dell’infanzia di mio nonno per me è un esempio significativo - spiega la finalista - in quanto la guerra e il destino gli hanno riservato solo sofferenze, ma il tempo con il suo continuo scorrere, l’ha aiutato a superare ogni difficoltà. Per me il suo percorso di vita deve servire da sprono per affrontare ogni difficoltà. La vita deve essere vissuta in pieno, nonostante i dolori che ci riserva, perché da essi si può trarre la forza di andare avanti. Dobbiamo quindi, come ha fatto mio nonno, pensare al passato, vivere il presente e combattere per il futuro”.

Un racconto che racchiude riflessioni profonde e un invito al lettore: non bisogna mai rinunciare a vivere la propria vita, ma accettarla così com’è insieme ai cambiamenti che la caratterizzano perché il tempo scorre e lascia spazio sempre a nuove emozioni.

Soddisfatta la dirigente scolastica dell'I.C. "Colombo-Solimena" Mary Morrison per il nuovo riconoscimento: "Siamo sempre attenti e sensibili a queste iniziative territoriali e nazionali. L’I.C. Colombo-Solimena, infatti, è una scuola aperta ad iniziative didattiche che vanno ad integrare le normali attività curriculari costituendo il naturale punto d’arrivo di spunti di riflessione e stimoli al pensiero critico che sono gli obiettivi che l’istituto si propone di perseguire".

Franco Agostino Teatro Festival: concorso di scrittura creativa

Il concorso nazionale organizzato dal FATF-Franco Agostino Teatro Festival ha riscosso uno straordinario successo. Tanti i racconti inviati da tutta Italia, da Novara ad Avellino, da Potenza a Trieste, da Bari a Reggio Emilia. Un’occasione preziosa per liberare la fantasia dei ragazzi e dare voce alle loro riflessioni più intime attraverso la scrittura.

Il tema scelto per questa XXV edizione del festival è “Tutto scorre" e si ispira al pensiero filosofico di Eraclito, Panta Rei. I lavori selezionati dalla giuria sono stati sei: tre nella categoria scuola secondaria di primo grado (11-13 anni), tre nella categoria scuola secondaria di secondo grado (14-20 anni).

I vincitori delle due categorie, selezionati dallo scrittore barese Francesco Muzzopappa, verranno annunciati il 17 aprile presso il Teatro San Domenico di Crema (Cr) alla presenza della giuria che ha selezionato i racconti. Ai vincitori verrà offerta l’opportunità di vedere pubblicato il proprio racconto e di confrontarsi con importanti scrittori professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FATF, Martina Ramaglia tra i finalisti del concorso nazionale di scrittura creativa

AvellinoToday è in caricamento