rotate-mobile
eventi-community Monteforte Irpino

3DRap al LICS WEL - Campionato Italiano GT Endurance ESport 2023: “Le stesse incredibili emozioni di un week end di gara reale”

Due le vetture allestite con le periferiche prodotte dall’azienda: la Dashboard Viri, il prototipo del Volante Vota, e la Pedaliera Ngasa

Anche 3DRap sta partecipando al World Endurance Lan su Assetto Corsa, il primo campionato nazionale dedicato esclusivamente ai centri di sim racing di tutta Italia, organizzato da LICS (Lega Italiana Centri di Simulazione). Pur non essendo un vero e proprio centro di simulazioni, 3DRap è stata ammessa con la sua “scuderia” alla competizione, per la quale l’azienda irpina ha allestito due vetture: Squadra Corse Yellow e Squadra Corse Red, per gareggiare con i più grandi sim racers italiani in una nuova avvincente sfida a bordo della Porsche 911 GT3.

Sei gare in tutto durante l’anno, da sei o otto ore, una gara finale da dodici ore, si parte con le prove libere il venerdì, il sabato qualifiche di mattina e subito dopo la gara. Gianluca Rotello, Federico Elli, Roberto Martorana, Lorenzo Dal Rio, sono solo alcuni dei nomi che si sono ritrovati presso la sede di 3DRap per prendere parte alle gare endurance, ovvero le gare di durata, competizioni che si basano su prestazione e resistenza in una gara che può durare dalle 6 alle 24 ore. I piloti condividono l'auto e ovviamente il relativo assetto, ogni ora c’è il cambio e sale a bordo uno di loro. Ma la cosa più emozionante è che hanno attorno tutto il team a supportarli, perché le gare si svolgono nei centri simulazioni e non nelle singole case dei piloti.

Izzo: "L’esperienza di un week di gara senza spendere migliaia di euro"

“È proprio questo il bello - racconta Beniamino Izzo, project manager di 3DRap -. I piloti non sono a casa da soli, ognuno chiuso nella propria stanza, ma insieme all’intero team nel centro simulazioni o, come nel nostro caso, nella nostra sede aziendale. Competono, inoltre, con vetture preparate da ingegneri pista e meccanici, gareggiano con il supporto della squadra con tanto di spotter che controlla i tempi, l’efficienza e dà consigli, proprio come nelle gare reali. Lo posso garantire perché l’ho vissuto in passato come ingegnere di pista - afferma ancora Beniamino Izzo -. Abbiamo selezionato piloti in tutta Italia per dare loro la possibilità di confrontarsi sulle nostre vetture e sfidare altri piloti italiani. E stare ai box, osservare il pilota e vederlo vincere dà lo stesso mix di emozioni che si vivono in pista con la squadra corse reale. E poi si può fare l’esperienza di un week di gara senza spendere migliaia di euro per comprare o noleggiare auto, box e meccanici per andare in pista. Ed è qualcosa che possono fare tutti gli appassionati del motorsport che molte volte se ne privano proprio per i costi eccessivi. Insomma, è un’esperienza assolutamente da fare!”

L'e-sport diventa un modo per socializzare

Tutto, dunque, diventa molto più realistico. L’auto è da simulazione ma il contesto è incredibilmente reale. Proprio quello che sta cercando di fare il sim racing dopo la pandemia: uscire dalle case ed entrare nei centri, per condividere le emozioni di una vera e propria gara in pista. Cambia, così, anche l’immagine del simracer visto sempre come una figura solitaria: i piloti corrono affiancati dal team e si sta insieme per tutta la durata della gara. Così questo e-sport diventa anche un modo per socializzare, per confrontarsi e vivere insieme avventure adrenaliniche.

 “Le postazioni di guida in sede - descrive Izzo - diventano delle vere e proprie vetture che la scuderia schiera nelle gare: migliori sono i risultati, più lustro avrà la scuderia. Uno degli obiettivi è proprio quello di mostrare al settore la competitività delle proprie vetture”. Ed è così che, insieme alle emozioni, arrivano anche le soddisfazioni per il team di 3DRap. Il grande successo in campionato è dovuto in particolare all’affidabilità e all’ergonomia delle periferiche utilizzate per la gara: la Dashboard Viri, il prototipo del Volante Vota, e la Pedaliera Ngasa.

L'evento riservato a piloti, influencer e clienti

Ancora tanti gli appuntamenti per arrivare a fine campionato che terminerà ad ottobre sulla pista di Le Mans, in Francia. Ma non solo gare per 3DRap. È in programma, infatti, per sabato 18 febbraio 2023 un evento riservato ai piloti di Squadra Corse, influencer e clienti, selezionati presso l’area di simulazione in azienda. I partecipanti potranno conoscere i nuovi prodotti e prototipi firmati 3DRap. Ci sarà la possibilità di sfidare i piloti di Squadra Corse, confrontarsi e mettersi in gioco. Il team di 3DRap non ha fatto trapelare nessun nome dei partecipanti, ma è tanta la curiosità degli appassionati che non vedono l’ora di entrare in una vera e propria scuderia e scendere in pista.

“Noi non siamo un centro di simulazione - specifica Izzo -  ma ci hanno accolto ben volentieri e ringraziamo LICS per averci dato la possibilità di partecipare a questa bella occasione di confronto”. 3DRap ringrazia gli organizzatori del campionato per l’opportunità, in particolare Giuseppe Mazzei proprietario, coordinatore e coach del centro di simulazione eSport oN3 di Rende (Cosenza), e Luca Alberti e Paolo Ottoboni del centro simulazioni D2D Simulator di Brescia “Drink to Drive”, sì proprio bere per guidare, perché nelle piste virtuali anche un drink alla guida è concesso!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3DRap al LICS WEL - Campionato Italiano GT Endurance ESport 2023: “Le stesse incredibili emozioni di un week end di gara reale”

AvellinoToday è in caricamento