Domenica, 14 Luglio 2024
social

La Luna del Cervo e i baci celesti: gli eventi astronomici di luglio

Tutti con gli occhi rivolti al cielo

Dopo i fenomeni del solstizio d'estate di giugno e la Luna Piena delle Fragole, anche il mese di luglio ci offrirà una serie di eventi astronomici suggestivi che vedranno protagonisti la luna e le sue fasi lunari. Ecco gli appuntamenti da segnare sul calendario per ammirare gli spettacoli celesti.

Gli eventi celesti di luglio

La prima data dal segnare sul calendario è il 6 luglio, giorno in cui si verificherà la cosiddetta “Fairy Moon”, cioè la luna nuova. Altro appuntamento imperdibile sarà il 21 luglio, quando la luna piena dominerà il cielo della notte in tutta la sua magnificenza. Il plenilunio di luglio è conosciuto anche come Luna del Cervo, un'espressione che trae origine dall'antichità, precisamente dagli indigeni del Nord America, appartenenti alle tribù degli Algonchini. Per i nativi, questo periodo dell'anno, che segna anche il momento in cui le corna dei cervi iniziano a ricrescere, rappresentava un simbolo di rinascita. Il plenilunio estivo veniva anche chiamato Luna del tuono o Luna del fieno, a seconda delle varie tribù.

Le stelle

Il cielo d'estate è perfetto per ammirare le stelle. Giovedì 4 luglio ci sarà il picco delle Vulpeculidi, domenica 7 le gamma Draconidi saranno alla loro massima intensità, proprio come le Pegasidi il 9 e il 10 luglio. Ci saranno altri sciami meteorici lungo tutto il mese. Il picco delle Beta Capricornidi è atteso per il 12, quello delle Aquilidi il 16 e il 17, e Omicron Draconidi il 17 e il 18. Il picco delle Alfa Cignidi è atteso per il 19 luglio, quello delle Beta Cassiopeidi per il 21, le gamma Draconidi e le delta Aquaridi raggiungeranno il loro picco il 28.

Le congiunzioni

La Luna, il 3 luglio, sarà in congiunzione con Giove, il 6 luglio incontrerà Venere e il il 7 luglio sarà in congiunzione con Mercurio. Il successivo "bacio celeste" sarà il 24 luglio con Saturno vicinissimo alla Luna. Il 25 luglio sarà Nettuno ad incontrare la Luna. Il 29 luglio la Luna si troverà vicina a Urano, mentre il 30 luglio la congiunzione sarà a tre con Marte e Giove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Luna del Cervo e i baci celesti: gli eventi astronomici di luglio
AvellinoToday è in caricamento