Mercoledì, 17 Luglio 2024
social

Dal Camerun ad Avellino, Laurette protagonista di una sfilata di inclusione

Appuntamento a Salerno il 29 giugno alle ore 18

Dal Camerun ad Avellino, è la storia di Laurette, che sabato 29 giugno parteciperà ad una sfilata di inclusione con abiti realizzati da lei, con stoffe del suo paese d'origine. Attraverso la collaborazione con il Progetto Missionario Italiano odv, che opera nel sociale dal 1980, è stato possibile dar vita ad un evento unico. Il terremoto dell'Irpinia segnò la spinta all'aiuto attraverso l'allestimento di una tendopoli e lo smistamento di beni di prima necessità a famiglie sfollate e a segnare l'inizio di un'operosità concreta che dall'Irpinia ha attraversato la Valle del Sele ed è approdata (dal 2010) a Salerno.

I soci nello Srilanka, dal 2004, sostengono l'istruzione, promuovendo la scolarizzazione Il PMiodv aiuta e supporta plessi scolastici in Srilanka offrendo materiale didattico, divise, arredi e altri strumenti necessari a farsi che a più bambini possibile sia garantito l'accesso all'istruzione basilare.

Stoffe pregiate, oggetti artigianali unici, incensi profumati caratterizzano il bazar solidale allestito perennemente nella Sede Operativa di Via Berta a Torrione. La passione per la conoscenza anima Laurette, un'impiegata di Douala, che per amore approda in Italia per ricongiungersi col marito.

Seguirà un corso di taglio e cucito, poi l'incontro con la realtà salernitana le permetterà di unire passione e multiculturalità, in nome dell'inclusione. Da quì l'idea di una sfilata con abiti pregiati in cui stile occidentale e stoffe orientali e africane si intrecciano perfettamente per far emergere unicità e creatività multirazziale.

Un'esperienza pensata per contrastare anche il body-shaming: in passerella ragazze e donne comuni tra cui studentesse, casalinghe, professioniste. Un manifesto vivente di inclusione pratica, ispirato ai più elevati principi morali e costituzionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Camerun ad Avellino, Laurette protagonista di una sfilata di inclusione
AvellinoToday è in caricamento