rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Campionati di Fisica, la sede Unisa di Avellino ospita la gara locale per il Polo Salerno2

Settanta studenti hanno gareggiato questa mattina presso il polo universitario del capoluogo irpino

Settanta studenti e studentesse, provenienti da tredici scuole delle province di Avellino e Benevento, questa mattina hanno gareggiato per i Campionati di Fisica promossi dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori con una particolare predisposizione verso gli studi scientifici.

L’Universita' degli Studi di Salerno, che da diversi anni ospita la Gara locale relativa al Polo Salerno2 (province di Avellino e Benevento), quest’anno ha reso disponibile la nuova sede Unisa ad Avellino.

I Campionati di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta, principalmente, a studenti e studentesse della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici e si sviluppa attraverso tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico.

Le Gare di Istituto o di I Livello si sono svolte il giorno 14 dicembre scorso, mentre quelle locali o di II livello si sono tenute oggi in data unica a livello nazionale.

I professori responsabili del Polo, Oriana Fiore e Orazio Faella, in accordo con la Delegata del Rettore per la sede di Avellino, prof.ssa Rita P. Aquino, hanno coordinato l’evento che rientra tra le finalità istituzionali dell’Ateneo, tra cui la promozione, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, la promozione della formazione culturale e professionale nonché la crescita civile degli studenti.

Il Polo Salerno2 di AIF, con questo evento, manifesta l’interesse a consolidare la collaborazione pluriennale con l’Università di Salerno e, in particolare, con il Dipartimento di Fisica "E.R.Caianiello" dell'Ateneo estendendola anche al nuovo Polo di Avellino, per attività di formazione, informazione, orientamento formativo e accompagnamento degli studenti degli Istituti Secondari Superiori. La collaborazione AIF-UNISA è connessa anche alla funzionale presenza della nuova sede universitaria nella Città di Avellino, per la sua posizione baricentrica rispetto alle altre province campane e, in particolare, alle province limitrofe di Avellino e Benevento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati di Fisica, la sede Unisa di Avellino ospita la gara locale per il Polo Salerno2

AvellinoToday è in caricamento