rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
social

Avellino, gli studenti del Liceo "De Luca" regalano miniatura della Torre dell'Orologio al sindaco Festa

La fascia tricolore: "Restituisce a pieno la bellezza e la centralità di un monumento che ha caratterizzato la storia anche recente di Avellino"

Una miniatura della Torre dell'Orologio in dono al sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Lo rende noto il primo cittadino sulla sua pagina social: "Questa mattina ho accolto con grande piacere questo dono della dirigente scolastica del De Luca, Maria Rosaria Siciliano. Il lavoro realizzato dagli studenti e dai professori del Liceo Artistico restituisce a pieno la bellezza e la centralità di un monumento che ha caratterizzato la storia anche recente di Avellino".

"Tanta passione e tanto amore per la Torre dell’Orologio, simbolo della nostra città, mi riempie di orgoglio e mi sprona nell’azione amministrativa quotidiana" scrive la fascia tricolore che, fin dalla campagna elettorale precedente alle sue elezioni, ha puntato sulla conservazione e riqualificazione del patrimonio culturale del capoluogo irpino.

Torre dell'Orologio, il monumento barocco simbolo della città

La Torre dell'Orologio è uno degli emblemi più rappresentativi di Avellino, visibile da ogni parte della città. Il monumento in stile barocco, alto circa 36 metri, si erge nel centro storico del capoluogo irpino, nelle vicinanze di altri simboli della città come il Duomo, la fontana di Bellerofonte e la Dogana, quest'ultima in procinto di essere riqualificata. La torre, come tante altre strutture storiche avellinesi, ha subito le conseguenze del sisma del 1980: crollò quasi del tutto ma fu ricostruita.

Per quanto riguarda la sua origine, esistono diverse ipotesi. La prima è che sia stata costruita su una torre di avvistamento già esistente. Un'altra idea è che la sua realizzazione fu commissionata dal principe Francesco Marino Caracciolo, che voleva un edificio che rappresentasse la nuova città ridisegnata dalla sua famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, gli studenti del Liceo "De Luca" regalano miniatura della Torre dell'Orologio al sindaco Festa

AvellinoToday è in caricamento