rotate-mobile
social

Alessandro Borghese in Irpinia: "Terra di miti, musei a cielo aperto, materie prime eccellenti"

Sui suoi profili social, lo chef elogia la verde Irpinia dove ha fatto tappa per decretare il miglior ristorante della provincia di Avellino

"L’Irpinia, terra di leggende, miti, con oltre 50 castelli è un territorio prosperoso dell’Appennino campano. Racconta la forza e la fierezza di chi ha saputo sempre risollevarsi". A scriverlo sui social è Alessandro Borghese. Lo chef, diventato uno dei volti televisivi più amati d'Italia grazie alla conduzione di programmi gastronomici di successo - andati in onda su diverse emittenti televisive - ha fatto tappa in provincia di Avellino per registrare una delle puntate della nuova stagione del format "Quattro ristoranti" e decretare il miglior ristorante dell'Irpinia tra i quattro in sfida.

Un elogio, quello dello chef, al patrimonio paesaggistico ma, soprattutto, ai prodotti enogastronomici e alle ricette della tradizione: "La verde Irpinia rappresenta uno dei bacini idrici più grandi d’Europa, una terra che vanta oltre a importanti IGP, come la castagna di Montella, una grande tradizione enologica, qui hanno origine le tre DOCG: Fiano di Avellino, il Taurasi e il Greco di Tufo - ha scritto - panorami mozzafiato si aprono lungo i sentieri della catena del Partenio, sono 7 i siti archeologici presenti in Irpinia veri e propri musei a cielo aperto. Materie prime eccellenti, ricette storiche, come la tipica “Sfrittuliata”, la “Maccaronara” con le sue origini ancora contese, i cavatelli, le matasse e poi e le zuppe di verdure e legumi!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Borghese in Irpinia: "Terra di miti, musei a cielo aperto, materie prime eccellenti"

AvellinoToday è in caricamento