rotate-mobile
Scuola

Ritorno a scuola, Sindaco Festa: "Intenzionati a svolgere un anno in presenza senza interruzioni"

In merito al piano operativo di coordinamento scuola-trasporti, il Prefetto Paola Spena afferma: "Domani lo sperimenteremo, è stato un lavoro lungo perché abbiamo recuperato il modello dello scorso anno ma lo abbiamo integrato e rivisitato"

Mancano poche ore al suono della prima campanella dell'anno scolastico 2021-2022 per gli studenti di Avellino e provincia. In merito al ritorno in classe, il Sindaco di Avellino Gianluca Festa, ai margini della commemorazione delle vittime dei bombardamenti del 14 settembre 1943, ha affermato: "Finalmente si riparte. Abbiamo la chiara intenzione di svolgere un anno in presenza senza interruzioni e mi sembra che ci siano tutti i requisiti e la volontà del Governo".

Prefetto Spena: "Domani sperimenteremo il piano scuola"

Con il ritorno a scuola degli studenti, sarà avviato il piano operativo per il raccordo degli orari delle attività scolastiche con quelli dei servizi dei trasporti pubblici locali: "Domani lo sperimenteremo, in particolare su Avellino - afferma il Prefetto di Avellino Paola Spena - il piano scuola ha avuto il consenso unanime, è stato un lavoro lungo perché abbiamo recuperato il modello dello scorso anno ma lo abbiamo integrato e rivisitato inserendo delle navette. L'Air ha messo a disposizione 'una quota di riserva' se ci dovessero essere problemi. E' evidente che ci vuole la collaborazione di tutti, anche un pò dei ragazzi. Spero che con la collaborazione di tutti si parta bene. In ogni caso c'è un tavolo di monitoraggio per cui seguendo l'andamento adotteremo gli eventuali correttivi necessari. C'è stata grande coesione da parte di tutti, c'è uno sforzo della Polizia Municipale, sono state individuate le rotonde come punti critici in cui accompagnare la viabilità, c'è il coinvolgimento della Protezione Civile per accompagnare, il coinvolgimento dell'Asl per mettere a disposizione un camper che dovrebbe andare al Campus laddove si voglia implementare la vaccinazione. I dirigenti scolastici stanno lavorando da tempo. Io mi auguro che questo ritorno a scuola sia una festa per i ragazzi" conclude.

piano_operativo_scuola_21-22

piano_esercizio_sita_sud-orari-14_settembre

piano_esercizio_air-orari-14_settembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno a scuola, Sindaco Festa: "Intenzionati a svolgere un anno in presenza senza interruzioni"

AvellinoToday è in caricamento