Avellino si prepara alla riapertura delle scuole, Giacobbe: "Stiamo accelerando"
L'amministrazione comunale è all'opera per l'organizzazione del piano traffico e piano trasporti; mentre il servizio di refezione scolastica partirà ad ottobre
È conto alla rovescia per l'inaugurazione dell'anno scolastico 2023/2024, che prenderà il via il prossimo 13 settembre in tutta la Campania. Le scuole di ogni ordine e grado presenti ad Avellino e sul territorio provinciale sono impegnate negli ultimi preparativi per accogliere gli alunni, che all'inizio effettueranno la settimana corta: orario più lungo dal lunedì al venerdì e il sabato libero. Intanto, otto giorni prima del ritorno sui banchi di scuola, l'amministrazione comunale è alle prese con l'organizzazione del piano traffico e del piano trasporti affinché tutto sia pronto entro la prossima settimana.
Giacobbe: "Rifaremo le strisce pedonali davanti a tutte le scuole"
"Stiamo cercando di accelerare - afferma l'assessore alla pubblica istruzione ed edilizia scolastica, Giuseppe Giacobbe - innanzitutto ci occuperemo di rifare le strisce pedonali davanti a tutti gli istituti scolastici mentre per alcune scuole, come quelle situate a Via Morelli e Silvati, stiamo pensando di installare dei dissuasori per aumentare la sicurezza in strada degli studenti".
L'assessore non esclude tuttavia la possibilità che, alla riapertura delle scuole, possano verificarsi disagi per quanto concerne la viabilità urbana, soprattutto nelle zone in cui c'è un'alta concentrazione di strutture scolastiche e uffici pubblici. Difficoltà che però, ne è convinto, si risolveranno nel giro di qualche giorno come avviene di consuetudine ogni anno: "E' normale che nei primi due giorni ci sia un'intensificazione del flusso dei veicoli visto che sono molti i genitori che vogliono accompagnare i propri figli a scuola e quindi potremo trovarci di fronte a delle criticità".
Il Comune è al lavoro anche per la definizione del piano trasporti, in collaborazione con l'Air Campania: "Ho già inviato all'azienda di trasporti l'orario delle scuole di secondo grado e ci siamo accordati sulle corse". Il servizio di refezione scolastica, invece, ripartirà in seguito: "Anche quest'anno, come è successo negli anni precedenti, la mensa scolastica sarà avviata tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre".