rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

"ITS: la strada giusta per entrare nel mondo del lavoro": "Offrono ai giovani un'occupazione stabile"

L'iniziativa, promossa dal Rotary Club Avellino Est Centenario con la partecipazione di tutti i Rotary Club della provincia di Avellino, è stata organizzata per creare una sinergia tra i partner degli ITS e quelli universitari

Si è tenuto questa mattina, presso l’Istituto per Geometri “D’Agostino” di Avellino, l'incontro “ITS - Istituto Tecnico Superiore: la strada giusta per entrare nel mondo del lavoro”.

Promosso dal Rotary Club Avellino Est Centenario, con la partecipazione di tutti i Rotary Club della provincia di Avellino, l'evento nasce con l'obiettivo di creare una sinergia tra i partner degli ITS e quelli universitari, aumentando la disponibilità di soluzioni e di risorse di entrambe le istituzioni.

ITS: la strada giusta per entrare nel mondo del lavoro

All'iniziativa hanno partecipato Michelangelo Ambrosio (Responsabile del Progetto Ulisse 2021), Giuseppe Bruno (Presidente dell’ITS Fondazione “Antonio Bruno”), Emilio De Vizia (Presidente Confindustria Avellino), Rosa Grano (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale), Stefano Riemma (Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno con delega al Placement), Bruno Scuotto (Presidente Cabina di Regia ITS Campania: Gli ITS in Regione Campania), Monica Sebillo (Docente dell’Università degli Studi di Salerno), Carmine Tirri (Direttore ITS Fondazione “Antonio Bruno”) e Gianluigi Traettino (Presidente Confindustria Campania).

De Vizia: "Il futuro è l'ITS"

"Il futuro è l'ITS. I risultati, tra l'altro, ci danno ragione perchè i corsi terminati hanno creato posti di lavoro in Irpinia ai giovani irpini". A dirlo è il Presidente di Confindustria Avellino, Emilio De Vizia, che aggiunge: "Oggi però non dobbiamo fare l'errore, che purtroppo in qualche circostanza si sta commettendo, di parcellizzare gli ITS. Bisogna fortificare quelli esistenti su base ultraprovinciale e ultraregionale".

Bruno Scuotto: "Buoni risultati di placement per i ragazzi"

"Siamo alla vigilia di una nuova sfornata di ITS. Parliamo di un'esperienza importante per i primi nove istituti perchè hanno già dato dei risultati di placement per i ragazzi. Siamo intorno all'80%, in media con l'Italia - afferma il Presidente della Cabina di Regia ITS Campania, Bruno Scuotto - le commissioni sono a lavoro per gli altri sette, per poterli inserire tra le fondazioni attive in questo momento e riguardano altri settori molto interessanti come l'agroalimentare. Tutte situazioni di prossimità per le imprese, che seguono molto questo tipo di percorso" conclude. 

Giuseppe Bruno: "L'ITS è una realtà straordinaria"

"L'ITS è qualcosa di straordinario - sostiene il Presidente dell’ITS Fondazione “Antonio Bruno”, Giuseppe Bruno - gli istituti tecnici superiori, a cui possono accedere i ragazzi già diplomati, consentono la formazione riuscendo a creare il matching tra la richiesta che proviene dalle aziende, offrendo posti di lavoro stabili ai tanti giovani irpini. Nel nostro piccolo abbiamo creato 80 posti di lavoro stabili dando l'opportunità ai giovani di restare in Irpinia dove si trovano i propri affetti" conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"ITS: la strada giusta per entrare nel mondo del lavoro": "Offrono ai giovani un'occupazione stabile"

AvellinoToday è in caricamento