rotate-mobile
Scuola

Allerta Meteo, i sindacati: "La Dad non può essere utilizzata in tutte le emergenze"

I sindacati: "La funzione della scuola, così come sancita dalla Costituzione, è quella che si esplica nella relazione in presenza tra insegnante e discente"

Di seguito la nota dei segretari di Fgu, Snals e Anief, Luigi Melchionna, Enzo Silvestri e Angelo di Palma. 

«Le scriventi OO.SS. denunciano la gravità delle situazioni che si sono venute determinare in molte scuole della nostra provincia, in corrispondenza dell’allerta meteo e della chiusura delle scuole ordinata dai sindaci.

In particolare si denuncia l’indebita ingerenza di tali provvedimenti nell’autonomia organizzativa e didattica delle Istituzioni Scolastiche nella parte in cui dispongono “la sospensione in sede di tutte le attività scolastiche comprese quelle amministrative e gestionali…” o “la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado” del territorio di riferimento, declinando la responsabilità rispetto alla necessità della totale chiusura delle scuole e lasciando adito ad interpretazioni ambigue, di parte e lesive per i docenti, circa lo svolgimento della DAD.

Le scriventi OO.SS. denunciano, inoltre, il tentativo, da parte di alcuni Dirigenti Scolastici, di utilizzare la DaD o la DDI, strumenti legati esclusivamente all’emergenza Covid 19, in modo estensivo e ordinario, per far fronte ad altre emergenze, contravvenendo al CCNI sottoscritto il 25 ottobre 2020 e relativa nota ministeriale di diffusione n.2002 del 9/11/2020. L’art.1 del citato CCNI chiarisce infatti “l’attività didattica sarà effettuata a distanza attraverso la modalità di didattica digitale integrata (di seguito DDI) in forma complementare o esclusiva qualora dovesse disporsi la sospensione dell’attività didattica in presenza,…qualora l’andamento epidemiologico dovesse configurare nuove situazioni emergenziali”.

Le scriventi OO.SS. ritengono che le Autorità locali non debbano in alcun modo,

attraverso le ordinanze, arrogarsi le prerogative di chi è preposto all’organizzazione

delle comunità scolastiche. Esprimono, inoltre, profonda preoccupazione di fronte al tentativo dell’utilizzo improprio della DaD che deve necessariamente limitarsi alle situazioni emergenziali e straordinarie legate alla “pandemia” in atto e non può mai essere alternativa o complementare per altre emergenze (fenomeni atmosferici ecc…)

La funzione della scuola, così come sancita dalla Costituzione, è quella che si esplica

nella relazione in presenza tra insegnante e discente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Meteo, i sindacati: "La Dad non può essere utilizzata in tutte le emergenze"

AvellinoToday è in caricamento