rotate-mobile
Scuola Grottaminarda

Aerospace Job Talks in cinque scuole campane: coinvolto l'ITIS Bruno di Grottaminarda

Adecco e l’Agenzia Spaziale Italiana lanciano un ciclo di seminari digitali e interattivi per fornire agli studenti conoscenze, competenze e soft skills relative al settore aerospaziale

Adecco, società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e l’Agenzia Spaziale Italiana, ente pubblico nazionale indirizzato e supportato dal "Comitato Interministeriale per le Politiche relative allo Spazio e all'Aerospazio", lanciano gli Aerospace Job Talks, un ciclo di seminari digitali e interattivi in cui gli studenti di cinque scuole campane potranno incontrare le aziende del settore e intervistare i testimonial di ASI. L’iniziativa coinvolgerà gli studenti delle classi V degli istituti Itis Bosco Lucarelli (BN), ITIS Giordano Bruno (CE), ITI Fermi Gadda (NA), ITIS Falco di Capua e ITIS Bruno Grottaminarda (AV).

L’obiettivo è proporre agli studenti un percorso che permetta di acquisire conoscenze, competenze e soft skills relative al settore aerospaziale, grazie a contenuti specifici trattati da Adecco e da testimonial dell’Agenzia Spaziale Italiana. I seminari vedranno anche il contributo delle aziende del settore e la collaborazione con il Distretto Aerospaziale Campano – DAC - e i Maestri di Strada, portando valore al territorio della Campania e coinvolgendo anche indirizzi scolastici non convenzionali per il settore. Ad ogni incontro gli studenti potranno sentire racconti ed esperienze vissute in prima persona dai diversi testimonial su missioni spaziali e stazioni orbitali, che gli permetteranno di toccare con mano alcuni degli aspetti più affascinanti del lavoro del futuro.

Il primo appuntamento è previsto per oggi 22 marzo, quando verrà affrontato il tema del comparto Aerospace e dell’orientamento alle professioni. Il secondo webinar si terrà venerdì 8 aprile e avrà l’obiettivo di approfondire le seguenti tematiche: “Curriculum, colloquio: come affrontarli. Le soft skills: quali sono le richieste nel mercato del lavoro e prenderne consapevolezza”. Il 4 maggio, chiuderà i lavori l’evento dal titolo: “Digital reputation e social recruiting: l’ambito social in ottica professionale”.

Michela Santonastaso, Onsite Education&Academy Manager Adecco Italia, ha commentato: “Mai come in questi ultimi anni è diventato fondamentale favorire l’incontro tra i futuri professionisti del mondo del lavoro e le più importanti realtà industriali del territorio. Per questo motivo siamo molto orgogliosi di essere riusciti a replicare un format che già abbiamo utilizzato nei mesi scorsi e di averlo dedicato a un tema di grande interesse per ogni ragazzo e di rilevanza strategica per tutto il territorio campano. Siamo convinti che questi incontri potranno essere di ispirazione per molti giovani e aiutarli nella costruzione della loro futura carriera”.

Maurizio Di Padova, Key Industry Advisor di The Adecco Group aggiunge: “Il settore aerospaziale registrerà nei prossimi anni una fortissima crescita a livello globale e l’Italia può vantare numerosi distretti d’eccellenza che possono consentire al Paese di giocare un ruolo di primo piano in questo settore. È quindi fondamentale creare iniziative che mettano in contatto il mondo della formazione con questo comparto industriale, per attivare sinergie che permettano alle aziende di crescere e poter trovare i talenti di cui più hanno necessità e ai giovani di trovare lavoro in un settore così avanguardistico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerospace Job Talks in cinque scuole campane: coinvolto l'ITIS Bruno di Grottaminarda

AvellinoToday è in caricamento