rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Pranzo in ufficio, quale panino scegliere per restare in forma

I consigli della nutrizionista Finelli

La vita frenetica di tutti i giorni non ci permette di condurre un'alimentazione sana ed equilibrata. Spesso si è costretti a pranzare direttamente sul posto di lavoro oppure ad optare per cibi veloci e poco salutari. Queste abitudini però, non si conciliano con la volontà di fare una dieta dimagrante, per questo abbiamo chiesto alla nutrizionista Dott.ssa Francesca Finelli, Esperta in cucina integrata e cucina funzionale, cosa prediligere per un lunch veloce, ma sano. 

Ebbene una delle opzioni più sane ed equilibrate è il panino purché condito in maniera bilanciata. 

"Quando si ha poco tempo per la pausa pranzo, la soluzione migliore è un panino, comodissimo, da poter mangiare ovunque e soprattutto gustoso. Contrariamente alle convinzioni, non sempre i panini sono inconciliabili con una dieta dimagrante, anzi, conoscendo i giusti ingredienti è possibile prepararsi un panino gustoso ed allo stesso tempo dietetico - spiega la nutrizionista". 

Consigli per un panino sano 

"La sua assunzione è consentita ovviamente rispettando alcune regole in modo da avere un pasto equilibrato oltre che pratico e comodo. Per usufruire della bontà del pasto è necessario imparare a scegliere un buon pane, per non incorrere nelle spiacevoli sensazioni di gonfiore addominale o cattiva digestione . Si può utilizzare pane integrale, pane con farina di riso, kamut, grano saraceno anche senza lievito, senza scegliere un pane Precotto e in cassetta, che spesso viene conservato con etanolo e con eccesso di oli vegetali. Per la scelta della quantità bisogna ricordare che i carboidrati costituiscono una fonte di energia nella nostra alimentazione e vanno calibrati a seconda delle esigenze di ogni singola persona. Il consiglio che do ai miei pazienti è sicuramente curare la quantità e la farcitura. Per un buon panino facilmente digeribile, consiglio di non eccedere con la farcitura con dei classici affettati, ma bisogna spaziare a seconda dei gusti personali, anche tra le proteine che si possono guadagnare con pesce, carne, uova, formaggi, legumi, o ortaggi. Abbinare una porzione di verdura nel panino è tuttavia molto importante anche per facilitare il senso di sazietà ed evitare di esagerare con la grandezza del panino stesso. Anche se i vegetali, come le insalate, occupano spazio e per praticità non si inseriscono, possiamo optare per le verdure grigliate, o crude come pomodori, cetrioli, carote, finocchio, sedano. 

Ecco alcune ricette 

  • PANINO AL SALMONE: scottare due fette di pane di segale, prendere un filetto di salmone. Mescolare in una ciotola 1 cucchiaio di yogurt greco intero con erba cipollina e valeriana tritate finemente. Componiamo il panino e gustarlo con cetrioli freschi.

  • PANINO ALL'OMELETTE: tagliamo finemente una manciata di spinaci freschi o funghi saltati in padella con un filo di olio evo. A parte sbattiamo l'uovo e aggiungiamoci alle verdure. Muoviamo l'omelette da entrambi i lati. Uniamo i pomodori o i peperoni e componiamo il panino. Possiamo accompagnarlo con del sedano fresco o dei cetriolo.

  • PANINO AL CAPRINO: una manciata di rucola, una di valeriana e mezzo cetriolo a cubetti. Poniamo in una ciotola ed uniamo il formaggio caprino fresco, amalgamando bene per ottenere una salsa. Grigliato una zucchina a fette e componiamo il panino. Possiamo abbinare anche dei pomodori freschi.

  • PANINO CON I CECI: lessiamo i ceci ( oppure usiamo quelli in barattolo di vetro, ben scolati e lavato). Prepariamo l'hummus frullando i ceci con un filo di olio evo, un po' di curcuma, erba cipollina e mezzo cetriolo piccolo. Componiamo il panino e gustiamolo con carote crude a julienne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo in ufficio, quale panino scegliere per restare in forma

AvellinoToday è in caricamento