rotate-mobile
Salute Pratola Serra

"Cervelli in scatola", il progetto della ricercatrice irpina Chiara Magliaro per la ricerca contro il Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce i neuroni del mesencefalo, implicati nel controllo dei movimenti: ne sono affetti circa seicentomila persone solo in Italia

"Cervelli in scatola": riproduzioni in miniatura di cervelli umani a fini di ricerca e, nei prossimi anni, di diagnostica avanzata. È questo il nome del progetto avviato da Chiara Magliaro, ricercatrice irpina post-dottorato presso il Centro di Ricerca «Enrico Piaggio» dell'Università degli Studi di Pisa, all’avanguardia per la ricerca in bioingegneria e robotica. 

"C’è ancora tantissimo da scoprire su 'quel chilo e mezzo di materia tre le nostre orecchie'”

Classe 1987, originaria di Pratola Serra, in provincia di Avellino, Chiara ha già una brillante carriera nell'ambito degli studi bioingegneristici. Nel 2018, si è aggiudicata una delle 170 borse di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, ente nato nel 2003 con la finalità di promuovere il progresso scientifico attraverso l'erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo.

L'impegno proficuo nel campo bioingegneristico e robotico ha portato Chiara alla sperimentazione in vitro di modelli tridimensionali di cervello e intestino per studiare la loro relazione nell’insorgenza della malattia di Parkinson: una grave patologia neurodegenerativa che colpisce i neuroni del mesencefalo, implicati nel controllo dei movimenti, e che in Italia, attualmente, coinvolge circa 600mila pazienti.

"Punto tutto sulle neuroscienze. C’è ancora tantissimo da scoprire sul funzionamento del cervello e sulle malattie neurodegenerative e dello sviluppo. Sono sicura che, con gli opportuni finanziamenti impareremo ancora tantissimo su 'quel chilo e mezzo di materia tre le nostre orecchie'” ha dichiarato, sul sito della Fondazione Veronesi, la ricercatrice irpina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cervelli in scatola", il progetto della ricercatrice irpina Chiara Magliaro per la ricerca contro il Parkinson

AvellinoToday è in caricamento