Osteria

I Santi

  • € 35

Contatti

Orari

dalle 12:30 alle 14:30 e dalle ore 19:30 alle 22:00 La domenica sera

Caratteristiche

  • Aperto a pranzo
  • Prenotazione consigliata
Mappa
Via San Francesco, 17 · Mercogliano

L'Osteria è inserita nel borgo medioevale di Mercogliano, concesso in feudo nel 1224 dall'imperatore Federico II ai monaci di Montevergine, cui si accede attraverso una fitta rete di viuzze e scalinate dopo aver varcato l'antica porta dei Santi, risalente all'XI Sec., sulla cui arcata sono visibili i resti di un affresco raffigurante i santi Fiorentino, Flaviano e Modestino.

Il locale, ricavato dalla ristrutturazione di due antiche grotti adiacenti appartenenti ad un insediamento rupestre di Mercurianum del VI sec.d.C., si presenta come un luogo ameno, sobrio ed elegante al tempo stesso con una raffinata accuratezza dei dettagli: dalla conservazione della pietra viva della parete di fondo dei due grottini e della volta ad arco in mattoni alle pareti imbiancate, costellate di elementi d'arredo di chiaro artigianato etnico, ai tavoli in puro stile fratino.

Personalità e fantasia contraddistinguono la cucina de I Santi consentendo di dare nuova forma a piatti consacrati dalla tradizione irpina. Pietanze antiche rivisitate con umiltà e sapienza dallo chef Federico Grieco.

e proposte si ispirano e si adeguano alla disponibilità di prodotti locali, dalle carni della tradizione irpina ai formaggi, dai funghi a varietà locali di frutta come la mela annurca e la pera mastantuono, ed ovviamente all'alternanza delle stagioni.

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

Torna su
AvellinoToday è in caricamento