rotate-mobile
Politica

Truffe agli anziani, D'Agostino chiede maggiori controlli alle forze dell'ordine

L’ordine del giorno del parlamentare è legato alla proposta di legge, prossimamente all'esame dell'Aula, che inasprisce le pene per i reati di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili e per la circonvenzione di incapace

Il deputato Angelo Antonio D’Agostino ha presentato alla Camera un atto di indirizzo a propria firma per impegnare il Governo ad assicurare una maggiore presenza di operatori delle Forze dell’Ordine nei pressi degli Uffici Postali, in particolare durante i periodi di pagamento delle pensioni. L’ordine del giorno del parlamentare è legato alla proposta di legge, prossimamente all'esame dell'Aula, che inasprisce le pene per i reati di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili e per la circonvenzione di incapace. 

“Quello delle truffe agli anziani – spiega D’Agostino - è un fenomeno che i dati ci dicono essere in crescita. Nel solo 2015 sono stati ben oltre 430.000 i casi rilevati e tanti altri sfuggono alle statistiche in quanto non regolarmente denunciati dalle vittime per pudore o per la mancanza di un’assistenza da parte delle istituzioni. Un fenomeno dato in aumento anche nel 2017. Mi auguro, pertanto, che il Governo voglia intensificare la presenza delle Forze dell’ordine in prossimità degli uffici postali. A tal fine i Comuni potrebbero contribuire impiegando gli uomini della Polizia Municipale che si suppone abbiano una maggiore conoscenza del territorio e delle persone che vi abitano.” 

“In egual modo – conclude D’Agostino – sono necessarie apposite campagne di sensibilizzazione che si potrebbero veicolare attraverso gli operatori di Poste Spa con avvisi che servano ad allertare gli anziani che solitamente ricevono buona parte della pensione dalle mani di chi opera allo sportello.” Anche questo impegno è previsto nell'atto di indirizzo che porta la firma del parlamentare irpino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, D'Agostino chiede maggiori controlli alle forze dell'ordine

AvellinoToday è in caricamento