Politica

Todisco nominato Commissario straordinario del Consorzio del Volturno

Todisco: "Una bella sfida. Complessa, ma affascinante "

"Da qualche giorno, il Presidente De Luca mi ha nominato, con proprio decreto, Commissario straordinario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno". 

Così in una nota Francesco Todisco che prosegue:

"Si tratta di una sfida complessa per ciò a cui sono chiamati i consorzi di bonifica, così come disciplinati dalla L.R. n. 4/2003 “Nuove norme in materia di bonifica integrale”, che provvedono, su delega della Regione, alla bonifica idraulica dei territori di competenza. 

L’area del comprensorio del Consorzio interessa i terreni vallivi in destra e sinistra del Fiume Volturno, su una superficie di oltre 187.000 ettari che insistono sulle province di Napoli e di Caserta, oltre ai territori del soppresso e accorpato Consorzio Aurunco di Bonifica di ulteriori 10.809 ettari.

È anche una sfida di grande fascino per ciò che in termini di sviluppo, di sicurezza del territorio e di gestione delle risorse idriche per l’irrigazione rappresentano i consorzi di bonifica. Non a caso, nel PNRR sono previsti fondi per quasi un miliardo di euro da utilizzare in questo settore. 

È una sfida complessa per l’ampiezza dei territori e per la rilevanza dei centri urbani che insistono in questo comprensorio. Ho già avuto dei primi contatti con alcuni degli attori istituzionali, riservandomi di incontrare tutti gli altri, e sono convinto che potremo fare un buon lavoro con le tante competenze del consorzio, perché si svolgano al meglio le funzioni a cui siamo chiamati e perché l’ente torni quanto prima in gestione ordinaria. 

Sono particolarmente grato al Presidente De Luca, perché questa nomina rappresenta un ulteriore attestato di fiducia, spero meritata, nei miei confronti, che va ad aggiungersi all’altra importante funzione, di delega sulle questioni dell’alta capacità Napoli/Bari, che continuerò a seguire con altrettanto impegno".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todisco nominato Commissario straordinario del Consorzio del Volturno

AvellinoToday è in caricamento