rotate-mobile
Politica Taurasi

Taurasi, attrito tra maggioranza e opposizione: "Chiediamo condotta più collaborativa"

Il chiarimento del Presidente del Consiglio Comunale

COMUNE DI TAURASI

Provincia di Avellino

UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Prot.n. 6163

Al sig. Sindaco 

Sede

Ai sigg. Assessori Comunali

Sede

Al Consigliere sig.Pierluigi D’Ambrosio Capogruppo di Maggioranza “Taurasi Viva”

Al Consigliere sig.ra Linda Tedesco

Capogruppo di Opposizione “Taurasi Unita”

E p.c.

A S.E. Il PREFETTO DI AVELLINO

NOTA

In riferimento alla nota del Gruppo di opposizione "Taurasi Unita", prot. n.6106 del 16.11.2020, sulla presunta illegittimità e poca trasparenza dei Consigli Comunali in modalità telematica, purtroppo si rivelano diverse inesattezze che è opportuno chiarire.

Il 27 Ottobre 2020, sentito il Segretario Comunale che dava parere favorevole sulla legittimità dell'atto, ho ritenuto necessario prevedere questo strumento da utilizzare in casi di estrema necessità e urgenza, alla luce sia del DPCM del 18 ottobre sia dell'evolversi della situazione epidemiologica nel nostro territorio. 

Il Consiglio Comunale, in videoconferenza, non impedisce alla cittadinanza di essere informata sulla attività consiliare, come scorrettamente riportato dalla minoranza nella loro nota, perché tale strumento garantisce non solo la pubblicità della seduta ma anche la massima partecipazione. Infatti, i cittadini potranno assistere, in tutta sicurezza, alla seduta telematica (senza, ovviamente diritto di intervento) come per le sedute finora svolte in compresenza fisica, nella sala consiliare del Comune.

Ora, mi preme invitare gli esponenti dell’opposizione a leggere attentamente i documenti del mio Ufficio di Presidenza, prima di esternare dichiarazioni capaci di generare confusione nei cittadini, travisandone il contenuto. 

Colgo, comunque, l'occasione per informare la cittadinanza e, nel contempo, tranquillizzare i Consiglieri di opposizione sul fatto che, come per il precedente Consiglio Comunale, anche la seduta di Sabato 21 novembre si terrà, in compresenza, alle ore 11.00, presso l'aula consiliare. 

Concludo invitando il gruppo consiliare di opposizione, in particolar modo il loro capogruppo, ad una condotta più collaborativa e costruttiva in questo particolare momento storico e di non coltivare, tenacemente, uno scontro “sterile” con la maggioranza.

Dalla Residenza Municipale, 18.11.2020                   

                                                                                                Il PRESIDENTE 

DEL CONSIGLIO COMUNALE

                                                                                                Matteo De Matteis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taurasi, attrito tra maggioranza e opposizione: "Chiediamo condotta più collaborativa"

AvellinoToday è in caricamento