rotate-mobile
Politica

Oggi si chiude la legislatura, ecco la situazione dei parlamentari irpini

Il Consiglio dei ministri varerà il decreto che fissa le nuove elezioni per il 4 marzo prossimo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata di oggi, firmerà lo scioglimento delle Camere. Il Consiglio dei ministri - che oggi si riunisce ma per parlare delle missioni all'estero - varerà il decreto che fissa le nuove elezioni per il 4 marzo prossimo.

La legislatura giunta alla fine, ha visto impegnati otto parlamentari provenienti dall’Irpinia. Stiamo parlando, ovviamente, di Gianfranco Rotondi, Cosimo Sibilia, Carlo Sibilia, Giancarlo Giordano, Angelantonio D’Agostino, Giuseppe De Mita, Valentina Paris e Luigi Famiglietti. Quest’ultimi sono tutti in corsa per tornare a Roma.

La situazione dei parlamentari irpini

Il primo di cui parleremo è Cosimo Sibilia, la cui candidatura con Forza Italia è più solida che mai. In tal senso, però, bisognerà capire se Sibilia correrà nella uninominale o nel listino bloccato. Sibilia è assolutamente convinto che il centrodestra possa ottenere la maggioranza in Parlamento. Ad Atripalda, nella nuova sezione di Forza Italia guidata dal coordinatore cittadino Arturo Strumolo, Sibilia ha invitato tutti a lavorare assiduamente affinché gli elettori abbiano dei punti di riferimento.

Senza dubbi, invece, il tentativo di Gianfranco Rotondi di presentarsi in Parlamento nella coalizione di centrodestra con il suo partito Rivoluzione Cristiana.

I dubbi maggiori sono nel centrosinistra

Nel centrosinistra, invece, appare tutto molto instabile. Le indiscrezioni parlano di un Giuseppe De Mita pronto a candidarsi all’uninominale nel collegio Irpinia-Sannio. Angelo D’Agostino, invece, sembra più orientato a sparigliare le carte nel collegio cittadino. Candidatura forte di Luigi Famiglietti nel proporzionale Camera. Per lui, a quanto pare, c’è il consenso anche di Matteo Renzi. Valentina Paris, che probabilmente correrà in un listino fuori dalla Regione Campania, è certa di un posto. Carlo Sibilia, in attesa di capire quali saranno i meccanismi di selezione del Movimento 5 Stelle, sta preparando con cura la propria campagna elettorale. Infine, poi, c’è Giancarlo Giordano. Quest’ultimo sarà il rappresentante irpino della nuova formazione a sinistra del Pd guidata da Piero Grasso.






 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi si chiude la legislatura, ecco la situazione dei parlamentari irpini

AvellinoToday è in caricamento