rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Riunione provinciale M5S: “Ripartiamo dal radicamento sul territorio”

“Siamo all’inizio di una nuova fase di radicamento sul territorio, che avverrà attraverso lo strumento dei gruppi territoriali”

Nel pomeriggio di oggi 5 gennaio, all'Hotel de la Ville di Avellino, si è tenuta la riunione provinciale del Movimento 5 Stelle. L'obiettivo, consentire, grazie alla nascita dei gruppi territoriali, una maggiore partecipazione degli iscritti ai processi democratici interni, oltre al rafforzamento della presenza dei cittadini nell’attività politica del Movimento. Programmato il lavoro per il nuovo anno, a compimento del percorso di strutturazione interna voluto dal presidente Giuseppe Conte.

Riunione provinciale M5S: “Ripartiamo dal radicamento sul territorio” (Foto di Antonella Sarno)

"Nuova fase di radicamento sul territorio" 

"Siamo all’inizio di una nuova fase di radicamento sul territorio, che avverrà attraverso lo strumento dei gruppi territoriali per sviluppare una politica locale più permeante - ha dichiarato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Campania, Vincenzo Ciampi -. Perché in questi dodici anni del Movimento ci siamo resi conto che a livello nazionale abbiamo avuto molto successo, ma meno a livello locale. E questo è dovuto ad una struttura liquida. La nostra sfida nel 2023, partendo sempre da un unico progetto politico, è quella di diventare Movimento sul territorio, non solo nazionale, con una politica fatta dal basso, con i gruppi che saranno più o meno comunali e che avranno il compito di affrontare le tematiche".

"Al centro le imprese e le fasce deboli"

"Ripartiamo dai territori con questa riunione provinciale. Al centro del nuovo statuto, con un nuovo corso del presidente Conte, la nomina dei gruppi territoriali e presto anche dei responsabili provinciali, per fare proposte che vengono direttamente dai territori. Il M5S si apre alla società civile, saremo molto inclusivi", queste le parole del deputato Michele Gubitosa.

"Non facciamo nomi al momento - ha proseguito - ma abbiamo una lista di amministratori locali tra sindaci, consiglieri comunali, ex sindaci che vogliono entrare nel Movimento e che hanno sposato la nostra agenda. Dopo aver creato una struttura sul territorio saremo pronti ad aprirci a nuove competenze. Una riorganizzazione partirà  dalle tematiche per poi arrivare a nomi e alleanze".

Nell’agenda del M5S "diritti civili, la tutela delle fasce deboli che - specifica Gubitosa - non sono solo coloro che recepiscono il reddito di cittadinanza, ma le imprese, gli artigiani in crisi. Ci ritroviamo un governo che dà quasi 800 milioni di euro a squadre di serie A e li toglie alla formazione delle imprese o agli investimenti in nuovi macchinari. Alcune squadre chiuderanno più su in classifica, ma alcuni imprenditori in difficoltà per la pandemia prima e poi per la guerra, continueranno a scendere. La nostra sfida è questa: mettere al centro chi è in difficoltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione provinciale M5S: “Ripartiamo dal radicamento sul territorio”

AvellinoToday è in caricamento