rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Renzi: "Gestione del dopo-terremoto come l'Irpinia pagina negativa"

"C'è una ricostruzione da coordinare nel modo più saggio e più rapido - scrive il premier - Giusto fare in fretta, ma ancora più giusto fare bene e soprattutto con il coinvolgimento delle popolazioni interessate"

Sulla ricostruzione delle zone del centro Italia colpite dal sisma"occorrerà lavorare tutti insieme, senza proclami, senza annunci, senza effetti speciali, ma con l'impegno rigoroso di tutti". Lo scrive il premier Matteo Renzi nella sua enews sottolineando il lavoro fatto in Emilia nel 2012: "La coesione mostrata è stata cruciale per raggiungere l'obiettivo".

"C'è una ricostruzione da coordinare nel modo più saggio e più rapido - scrive il premier - Giusto fare in fretta, ma ancora più giusto fare bene e soprattutto con il coinvolgimento delle popolazioni interessate". "La ricostruzione dovrà avvenire nel modo più trasparente - prosegue Renzi - con l'aiuto di strutture che abbiamo voluto con forza come l'Autorità Anti Corruzione presieduta da Cantone ma anche con la massima trasparenza online. Ogni centesimo di aiuti sarà verificabile a cominciare da quelli inviati via sms dagli italiani al numero della protezione civile (Sms al numero 45500, ancora attivo per chi vuole dare una mano)".

Renzi sottolinea poi che occorre soprattutto: "Tenere viva la presenza delle comunità sul territorio". "I luoghi hanno un'anima - scrive ancora il presidente del Consiglio - non sono semplicemente dei borghi da cartolina. E l'anima gliela danno le storie delle persone, vecchi e bambini, il vissuto quotidiano, gli spazi di una comunità a cominciare dal circolo, dalla chiesa, dalla scuola. L'impegno del governo è che questi luoghi così ricchi di un passato prezioso possano avere un futuro. E per farlo occorrerà lavorare tutti insieme, senza proclami, senza annunci, senza effetti speciali, ma con l'impegno rigoroso di tutti".

"La storia italiana ci consegna pagine negative nella gestione del dopo-terremoto, come l'Irpinia, ma anche esempi positivi - sottolinea Renzi - Su tutti il Friuli del 1976, certo. Ma anche l'Umbria di vent'anni fa. E soprattutto penso al modello emiliano del 2012. Quel territorio ha 'tenuto botta', come si dice da quelle parti, ricostruendo subito e bene. Le aziende sono ripartite, più forti di prima. E la coesione mostrata è stata cruciale per raggiungere l'obiettivo".

"Dovremo prendere esempio da queste pagine positive. E fare del nostro meglio - aggiunge il premier - senza annunci roboanti, per restituire un tetto a queste famiglie e restituire un futuro a queste comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Gestione del dopo-terremoto come l'Irpinia pagina negativa"

AvellinoToday è in caricamento