rotate-mobile
Politica

PSI di Avellino e Forino, le attività del mese di gennaio

La comunicazione

Nel corso del mese di dicembre ed agni inizi del mese di gennaio 2023 siamo stati ad Aiello del Sabato in Contrada Anitra nei pressi della Galleria dell’antica Aqua Augusta Campaniae. Sono giorni nei quali in Irpinia inizia il grande freddo. Ci sono le luci d’artista ovunque; questa iniziativa, partita da una bella proposta dell’allora assessore al turismo del Comune di Salerno ed attuale segretario nazionale del nostro partito Avv. Enzo Maraio, si è progressivamente estesa nei vari comuni italiani. Sono belle le luci, esse rendono l’atmosfera natalizia più piacevole, ma la natura in questo periodo dell’anno si ferma ed anche Noi lo abbiamo fatto. Gli orsi ed altri animali vanno in letargo, Noi umani però non possiamo permetterci tre mesi di dormite, peccato. Nei ritagli di libertà dal lavoro ci siamo recati varie volte davanti al Carcere di Avellino, al SERT dell’ASL di Avellino ed all’interno della nuovissima Autostazione sempre di Avellino. Sono tre luoghi sui quali approfondiremo le nostre conoscenze e penseremo a migliorare la vita al loro interno. Ma come abbiamo detto in questi quaranta giorni dal 1 dicembre 2022 alla prima domenica di gennaio, dopo essere transitati nei pressi delle  predette strutture pubbliche di Avellino, siamo andati in Contrada Anitra ad Aiello del Sabato. Il luogo è quello descritto nei filmati e foto pubblicati sulla Facebook nel gruppo Cammino irpino dell’aqua augusta e canale YouTube menteinforma e nel nostro canale YouTube socialisti di pace in vari filmati. Lì scorre un bel fiumerello e si sa che i fiumi sono luoghi di ritrovo naturali di ogni specie. Siamo stati tre volte a Contrada Anitra di Aiello, in particolare il giorno di Natale, all’Epifania e sabato scorso 7 gennaio 2023. Abbiamo portato con Noi  la solita paletta, un coltellino, un martelletto, un binocolo e la tofa.  Contestualmente abbiamo deciso di fare qualcosa  per alleviare le sofferenze umane dei detenuti(Carcere Bellizzi Irpino),dei fumatori(Sert ASL Avellino) e degli abitanti le periferie e hinterland di Avellino( Bellizzi Irpino di Avellino e Contrada Anitra di Aiello del Sabato in particolare).

 Natale 2022: appena giunto a Contrada Anitra, dopo avere parcheggiato l’auto nei pressi dell’edicola di S. Sebastiano, abbiamo suonato la tofa ed iniziato a camminare dal piazzale antistante il tabernacolo del Santo verso Contrada. Provenienti naturalmente da Avellino e quindi avevamo precedentemente percorso la SS.88 passando per Bellizzi Irpino località Cretazzo. Bellizzi Irpino è la sede del Carcere Circondariale di Avellino. Per arrivare al Carcere di Bellizzi senza l’uso dell’autovettura  si usa l’autobus 9, esso  fa parte  del servizio urbano di trasporto pubblico dell’A. IR. che collega Avellino a Bellizzi Irpino e Atripalda. Tale servizio pubblico di trasporto (linea 9) transita, tra l’altro nei pressi del muro di cinta del Carcere prospiciente alla strada .  Nel carcere di Bellizzi Irpino proponiamo  di aprire il servizio psichiatrico per i detenuti e di ascolto psicologico per i familiari  ,potenziando i servizi sanitari  psichiatrici ora esistenti solo a Monteforte Irpino al reparto salute mentale. Inoltre la Provincia di Avellino ha istituito, nel mese di novembre  dell’anno scorso, il Centro di Giustizia Riparativa  con sede alla caserma Litto esponendo nel protocollo d’intesa i principi di riferimento ai quali integralmente fa riferimento nello svolgimento delle attività. Parleremo di tali  due proposte nella Sezione del Partito e con la direzione dell’ ASL settore Carceri per cercare soluzioni condivise.

Prima proposta di discussione:  1) percorso  psichiatrico per i detenuti e psicologico per i familiari all’interno del Carcere di Bellizzi Irpino, in aggiunta a quello di S. Angelo dei  Lombardi e  aiuto  al Centro di Giustizia Riparativa istituito dall’Amministrazione Provinciale di Avellino.

Epifania 2023 . Giungiamo sempre a Contrada Anitra, insieme ad alcuni amici , Angelo e Giovanni. Mentre stavamo passeggiando intorno alla galleria, Giovanni  , grande fumatore,   ci confida alcune cose importanti. Sta cercando di non fumare ma si sente solo. Ogni tanto chiama il numero verde antifumo in cerca di consigli utili  . La persona che risponde è sempre gentile e propensa ad ascoltare, cerca di fare qualcosa ma è poco.  Giovanni pensa che lo Stato è complice per i guadagni dell’erario sulle vendite dei tabacchi, ci parla delle multinazionali del tabacco che spesso riescono anche ad influenzare la politica. Chiede un metodo utile per non fumare. Nel prossimo notiziario di febbraio con i  socialisti di Avellino faremo qualche proposta basata su esperienze concrete. Per ora formuliamo la proposta che segue.

Seconda proposta di discussione : 2) aiuto al servizio anti fumo  dell’ASL di Avellino presso il Sert e campagne antifumo.

Sabato 7 gennaio 2023  abbiamo deciso di andare  a Contrada Anitra di Aiello del Sabato con l’autobus.  Trattasi della  linea 10 /13 che  transita anche per Bellizzi Irpino sostando alla fine  presso il Capolinea della località denominata Cretazzo. Questa volta siamo in compagnia di alcuni ricercatori del gruppo  Facebook  Cammino Irpino dell’Aqua Augusta e canale YouTube  menteinforma.  Ci accompagnano per sistemare l’ingresso della galleria dell’Aqua Augusta spesso invaso da materiali provenienti dalle acque piovane che si incanalano nel foro di apertura della galleria . Puliamo l’ingresso e cerchiamo di capire come ovviare al problema. Dobbiamo parlarne con il proprietario del suolo sovrastante ed i confinanti  . Poi incontriamo alcuni residenti della zona .  Contrada Anitra confina con Bellizzi Irpino da un lato e Contrada dall’altro. Il centro più vicino è Bellizzi Irpino che pur essendo frazione di Avellino è un luogo molto importante per i vari servizi ( trasporti, poste, farmacie, bar ecc.) esistenti. Tali servizi dovranno essere rafforzati a iniziare dal Capolinea dei trasporti urbani  del Cretazzo a Bellizzi Irpino e dell’Autostazione di Avellino che sono i punti di partenza ed arrivo del percorso.

Terza proposta di discussione :3) sviluppo servizi trasporto periferie e hinterland di Avellino, incontri mensili  per ricercare soluzioni con autoferrotranvieri Avellino  presso l’Autostazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PSI di Avellino e Forino, le attività del mese di gennaio

AvellinoToday è in caricamento