rotate-mobile
Politica Aiello del Sabato

Progetto Aiello: "Sulla richiesta convocazione del Consiglio Comunale il sindaco non rispetta il regolamento"

La nota del gruppo consiliare

Il 29 aprile 2022 il gruppo consiliare PROGETTO AIELLO ha presentato richiesta di convoca di un consiglio comunale straordinario e urgente per trattare ed analizzare lo stato delle politiche sociali del nostro comune e predisporre interventi concreti finalizzati a prevenire situazioni di difficoltà sociale.

La richiesta nasce dai recenti accadimenti e dalla volontà di fare il punto sullo stato delle azioni in corso e valutare eventuali interventi integrativi.
Si consideri che di recente, in seguito a segnalazione dei servizi sociali, c’è stato un provvedimento di …….
A testimonianza che possono essere presenti sul territorio diversi situazioni da attenzionate e già attenzionate.
Diverse sono le disposizione che prevedono l’obbligo di convocazione del consiglio comunale.
Lo stabilite il Testo unico degli Enti Locali, lo stabilisce lo Statuto comunale e il Regolamento di funzionamento del consiglio comunale.
Non è la prima volta che il sindaco ignora le regole di funzionamento del consiglio comunale, questo denota una scarsa attenzione al rispetto delle regole e ai diritti della minoranza.
Siamo stati costretti in altre circostanze a chiedere l’intervento degli organi di Giustizia amministrativa.
Una necessità questa  che non vorremmo mai perseguire ma dopo aver detto e ridetto tante volte le stesse cose senza alcun ascolto, non possiamo fare diversamente.
Ma ciò che è più grave, rispetto agli accadimenti recenti e alla necessità di fare il punto sulla situazione dei servizi sociali prestati ai cittadini, la mancata convocazione del consiglio comunale denota una scarsa attenzione a tali aspetti.
Riteniamo invece che sia un diritto di tutti conoscere le attività svolte in termini di politiche sociali da parte del comune lasciando ovviamente agli organi di giustizia l’accertamento dell’accaduto sui casi specifici.
Convochi pertanto il sindaco un consiglio comunale, dia la possibilità a tutti di seguirlo anche con trasmissioni sui social ed eviti di giustificarsi dicendo che amministrata da pochi mesi visto che fa politica locale da oltre 10 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Aiello: "Sulla richiesta convocazione del Consiglio Comunale il sindaco non rispetta il regolamento"

AvellinoToday è in caricamento