rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, Pizza: "Mi auguro che Bonaccini prevalga al ballottaggio"

Le dichiarazioni odierne del segretario provinciale del Pd irpino in vista delle votazioni del 26 febbraio

In casa Pd è tempo di elezioni. Il prossimo 26 febbraio il partito avrà un nuovo segretario nazionale, che succederà ad Enrico Letta. Ieri si sono chiuse le operazioni di voto tra gli iscritti dei circoli, ad eccezione di quelli di Lazio e Lombardia che potranno esprimersi fino a domenica 19 febbraio in virtù delle regionali. 

Ad aggiudicarsi la prima fase delle votazioni è stato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini con 68.950 voti al 54,35%. Secondo posto per Schlein con 42.758 voti al 33,70%. Seguono Cuperlo con 9.469 voti al 7,46% e De Micheli con 5.697 voti al 4,49%. 

Soddisfatti per gli esiti della prima fase delle votazioni i promotori del comitato “L’Irpinia per Bonaccini”, che in una nota hanno dichiarato: "Ci prepariamo per il voto finale che indicherà non solo il prossimo segretario nazionale ma soprattutto un nuovo metodo di inclusione e partecipazione. Il cambiamento avviene sempre dal basso, ne siamo consapevoli e lotteremo affinché la nostra forza e la nostra energia non sia più ignorata".

Nello Pizza: "La percentuale di voti per Bonaccini non ha deluso le aspettative"

Il segretario provinciale del Pd irpino ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto da Bonaccini: "La percentuale di voti non ha deluso le aspettative. Mi auguro che Bonaccini tenga fede alle sue parole, che riuscirà a prevalere anche al ballottaggio e che saprà essere il segretario di tutti nel Partito Democratico. L'area Bonaccini in Irpinia è particolarmente unita. Io, in questo momento, non intendo lasciare il campo perché sono una persona responsabile ed il partito ha bisogno che gli organismi siano ben saldi perché dobbiamo ancora affrontare la convenzione del 26 febbraio. Il partito ha bisogno di lavorare sul territorio e di non essere distratto da beghe interne che, peraltro, sono più frutto di un'amplificazione che non corrisponde alla realtà".

Rosetta D'Amelio verso la segreteria regionale: "Sarebbe la persona giusta per portare avanti il progetto del partito"

Per quanto riguarda la possibile scelta di Rosetta D'Amelio alla guida della segreteria regionale, Pizza afferma: "Sarebbe un segnale della solidità del Pd in Irpinia. A livello regionale, in questo momento il partito ha bisogno di essere riorganizzato e di lavorare per costruire. Credo che Rosetta D'Amelio sia la persona giusta per portare avanti il progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Pizza: "Mi auguro che Bonaccini prevalga al ballottaggio"

AvellinoToday è in caricamento