rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, Maraia sulla vittoria di Schlein: "Nuovo impulso al progetto progressista di centrosinistra"

"E’ una vittoria chiara, netta, di “cambiamento” come lei stessa ha più volte detto. L’augurio ora è che la sua segreteria torni a stabilire un dialogo con la propria gente, con gli operai, i precari, gli esclusi, troppo spesso trascurati dalla politica"

La nota stampa dell'on. Generoso Maraia:

"Grande sorpresa ha suscitato la vittoria di Elly Schlein a nuova segretaria del Partito Democratico. Partita con tutti i pronostici contro, ha invece ottenuto un’ampia vittoria ai gazebo. Le faccio i miei complimenti per la vittoria e per tutta la sua campagna congressuale, incentrata prettamente sui bisogni e necessità delle persone. E’ una vittoria chiara, netta, di “cambiamento” come lei stessa ha più volte detto. L’augurio ora è che la sua segreteria torni a stabilire un dialogo con la propria gente, con gli operai, i precari, gli esclusi, troppo spesso trascurati dalla politica".

"Viviamo un periodo difficile - prosegue -, c’è un latente disagio sociale dovuto all’incertezza sul futuro: mi auguro che la neo segretaria aiuti ad incanalare questo disagio in proposte concrete, reali, che infondano ottimismo nel futuro. Elly Schlein, durante la campagna delle primarie, è stata molto chiara anche su altri temi, quali politica estera e diritti civili: se terrà fede a quanto detto, allora il progetto progressista di centrosinistra, a cui anche io ho lavorato nel corso della scorsa legislatura, ne trarrà nuovo impulso. Le forze progressiste solo unite possono avere la possibilità di battere questa destra imperante: per farlo però, occorre chiudere la stagione del populismo fine a se stesso, delle piroette su temi “perché conviene”, a scapito invece degli interessi del Paese".

"Bisogna che il PD e il M5S tornino a confrontarsi per la costruzione di un manifesto politico comune che parli la lingua di tante famiglie e individui in grande difficoltà economica. Si apre una nuova stagione politica ma soprattutto si spalanca un nuovo orizzonte di speranza per la nostra cara Nazione che ha bisogno di mettere a sistema le sue migliori energie e ritrovare l’unità nel dialogo tra le forze progressiste", conclude Maraia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Maraia sulla vittoria di Schlein: "Nuovo impulso al progetto progressista di centrosinistra"

AvellinoToday è in caricamento