rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Politica

Vittoria Schlein, le congratulazioni del presidente della Provincia di Avellino

Buonopane: "La sua elezione rappresenta una rottura con il passato perché è portavoce di una visione diversa di partito"

Elly Schlein è stata eletta nuova segretaria nazionale del Pd, ribaltando il risultato del congresso dei circoli dove Bonaccini aveva ottenuto la maggioranza dei voti. Per la prima volta nella sua storia, il Partito Democratico sarà guidato da una donna.

Schlein favorita ad Avellino, in Irpinia trionfa Bonaccini

In Irpinia, alle primarie che si sono tenute ieri 26 febbraio 2023, hanno votato quasi 10mila persone. Stefano Bonaccini ha raccolto 7001 preferenze, per il 72% dei votanti, mentre la Schlein si è fermata a 2783 (28%). 8 schede nulle. Opposta la situazione che si è verificata nel capoluogo irpino dove Elly Schlein ha superato Bonaccini per 485 voti a 381, chiudendo 56% a 44%.

Buonopane: "Auguri a Schlein. Nelle sue mani la ripartenza del Pd"

Ecco il commento del presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, rilasciato a margine della seduta del Consiglio Provinciale di questa mattina, sui risultati delle elezioni: "Innanzitutto, c'è da sottolineare la grande partecipazione alle votazioni da parte degli elettori. Questo fa ben sperare per il futuro del Pd. La Schlein è riuscita a far passare la sua idea di partito. Ho apprezzato le dichiarazioni di Bonaccini che si è messo a disposizione per dare una mano nella ricostruzione del partito. Oggi si riparte. Infine, le congratulazioni alla neo segeretaria nazionale del Pd: "Alla Schlein un grande augurio di buona fortuna perché il partito si trova a vivere una fase non facile. La sua elezione rappresenta una rottura perché è portavoce di una visione diversa di partito. Aspettiamo fiduciosi" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria Schlein, le congratulazioni del presidente della Provincia di Avellino

AvellinoToday è in caricamento