rotate-mobile
Politica

"No commissioni, no party": l'opposizione annuncia il ricorso contro il Predissesto

Cipriano torna a pungere il sindaco Festa

Dopo la "caciara" delle prime sedute consiliari, l'opposizione a Festa si riscopre tale e programma le azioni da mettere in campo. In realtà a riscoprirsi compatto è il centrosinistra (Mai Più, Laboratorio Avellino e PD) che si è riunito nella serata di ieri per chiarire le linee guida da seguire. "No" all'acqua privata, "no" all'esternalizzazione incontrollata dei servizi comunali (come la riscossione dei tributi), ma soprattutto "no" al piano di rientro, in tema pre-dissesto. Su quest'ultimo punto, Cipriano e i suoi annunciano battaglia, dicendosi pronti ad impugnare la delibera. Un ricorso che, a detta dello stesso Cipriano, sarebbe necessario perchè i provvedimenti sarebbero stati presi "senza essere passate per le commissioni".

Da quì la chiamata in causa del segretario generale, anche se il parere delle commissioni non è vincolante, ma pur sempre "obbligatorio". Sulle commissioni, intanto, in risposta all'appello di Urciuoli, il prefetto Tirone fa sapere che c'è fretta e che la macchina amministrativa non può proseguire la sua corsa senza queste. L'opposizione lo sa bene e gioca al rialzo, cercando di mettere alle strette Festa e i suoi. Altro che mano tesa, da parte di Cipriano, ma un vero e proprio "schiaffone" a mano "smerza". Il candidato sindaco, infatti, è tornato anche sull'ormai famosa lettera aperta al primo cittadino che, a suo dire, "ha deriso il mio appello, opponendo i muscoli dei suoi numeri".

La situazione è calda (tanto per non cambiare) e nelle prossime ore potrebbero esserci nuovi segnali per la scelta delle commissioni e un chiarimento sulla questione Urciuoli. Intanto il sindaco sembre essere immune dalle polemiche e mentre l'opposizone "trama" e si organizza, lui rappa con Clementino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No commissioni, no party": l'opposizione annuncia il ricorso contro il Predissesto

AvellinoToday è in caricamento