rotate-mobile
Politica Pratola Serra

Pratola Serra, Terra Nuova: "Impianti sportivi e villa comunale, il sindaco dia le dovute risposte"

La nota del gruppo di minoranza

Con Determina del settore Affari Generali n° 40 del 08/05/2023, l’Ente Comune di Pratola Serra “Affida alla Pro Loco di Pratola Serra la collaborazione nella gestione a TITOLO GRATUITO, SENZA SCOPO DI LUCRO, del Parco Pubblico Villa Comunale, del Campo di Calcetto di Pratola Serra, del Campo di calcetto di San Michele e del Campo di calcetto di Serra di Pratola fino al 31.10.2023”.

Nella Determina in questione viene richiamata la Convenzione tra il comune e la Pro Loco di Pratola Serra, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 17.04.2023.

La gestione in “house” degli impianti sportivi con l’ausilio delle associazioni locali è stata proposta nel programma elettorale di TERRA NUOVA; quindi la decisione accordata con la Determina in questione non può che renderci soddisfatti. Ricordiamo a noi stessi che l’Amministrazione aveva proposto, in campagna elettorale, l’affidamento degli impianti sportivi ad una fantomatica Polisportiva, probabilmente già individuata all’epoca. In ragione di questo è doveroso ringraziare i ragazzi della Pro Loco per la disponibilità e l’impegno che stanno profondendo.

Al contempo, nell’interesse dei nostri concittadini e anche dell’Associazione Pro Loco, però, non possiamo non rilevare una grande confusione e una serie di contraddizioni e violazioni che hanno contraddistinto l’inizio del rapporto di collaborazione tra l’Ente Comune e la Pro Loco stessa.

Nella sua confusionaria ed approssimativa stesura, la Convenzione, in premessa, recitava testualmente “il rapporto con l’Associazione non ha la caratteristica dell’appalto essendo privo di un corrispettivo per le specifiche prestazioni”.  Contrariamente a quanto testé enunciato, con Determinazione n. 41 del 10/05/2023 – Settore AA.GG. e Istituzionali, dietro specifica richiesta della Pro Loco, viene concesso un contributo di € 350,00 per addobbi relativi al passaggio del Giro d’Italia. All’interno della Determinazione viene addirittura richiamato lo schema di Convenzione approvato.

L’art. 6 della citata convenzione recita testualmente che “L’Associazione si impegna a stipulare o ad integrare le proprie coperture assicurative, per danni alle persone e alle cose, per tutte le iniziative riportate nel presente atto e provvederà alla copertura assicurativa della responsabilità civile per danni cagionati a terzi nell’esercizio della propria attività”. Contrariamente a quanto testé enunciato, con Determinazione n.  81 del 05/0572023    Settore IV MANUTENZIONE, PATRIMONIO, LL.PP., PROGRAMMAZIONE, EDILIZIA SCOLASTICA si conclude un affidamento diretto all’Us Acli di Avellino per la stipula, fino al 31/12/2023, di una polizza assicurativa RCT ed infortuni sugli impianti sportivi comunali, tra cui anche il campo di calcetto ubicato nel parco comunale, per una somma pari ad € 450,00.

Infine, la Determina di Settore - e non una Delibera di Giunta, altra stranezza - datata 08/05/2023, pubblicata solo in data 05/06/2023 (come mai?) CHIARISCE che la Pro Loco collabora nella gestione degli impianti sportivi prima enunciati e della Villa Comunale, GRATUITAMENTE e SENZA SCOPO DI LUCRO e quindi I CITTADINI POTRANNO USUFRUIRE GRATUITAMENTE DEI CAMPI DI CALCETTO DI PRATOLA SERRA, SAN MICHELE E SERRA DI PRATOLA.

Allo stesso tempo non appare per niente chiaro l’utilizzo dei chioschi presenti nella Villa Comunale per la somministrazione di cibi e bevande, relative autorizzazioni e manutenzioni varie ma, soprattutto, il tema riguardante eventuali introiti derivanti dalla vendita di cibi e bevande: aspetto che andrebbe a sconfessare il nobile obiettivo che non prevede scopo di lucro a vantaggio della Pro Loco stessa.

Proprio nell’interesse della stessa Associazione, non sarebbe stato più corretto concedere la GESTIONE DIRETTA, anzichè la semplice collaborazione, degli impianti sportivi, della Villa Comunale e dei chioschi alla Pro-Loco di Pratola Serra, al fine anche di valorizzare l’azione della stessa associazione ed eliminare ogni equivoco? Perchè non è stato fatto?

Sarà assicurata pari dignità anche a tutte le altre associazioni del territorio, sportive e non, nell’utilizzo degli Impianti sportivi, della Villa comunale e di ogni altra struttura comunale?

A queste domande dirimenti deve dare risposta il Sindaco, al fine di chiarire definitivamente la sua posizione rispetto agli impegni assunti in campagna elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratola Serra, Terra Nuova: "Impianti sportivi e villa comunale, il sindaco dia le dovute risposte"

AvellinoToday è in caricamento